Brindisi, 28/02/2007
La Provincia al Medintrade di Matera
Si è svolto a Matera il Meeting Transnazionale del Progetto “Medintrade” finanziato con le risorse comunitarie dell’Interreg III B Archimed, di cui la Provincia di Brindisi è partner, a cui ha preso parte l’assessore provinciale alle Politiche comunitarie Lorenzo Cirasino.
Il progetto, che ha un budget complessivo di 1.949.250 euro, verrà realizzato entro dicembre 2007 da un partenariato pubblico internazionale che comprende, per la parte italiana, la Regione Puglia, la Provincia e l’Autorità portuale di Brindisi e la Provincia di Matera (in qualità di capofila); per la parte greca, le Prefetture di Preveza e Thesprotia e l’Autorità portuale di Igoumenitsa e, per la Turchia, il sottosegretariato responsabile per gli affari Marittimi.
“Medintrade – ha dichiarato l’assessore Cirasino - ha lo scopo di fare un focus sui prodotti e servizi portuali ed aeroportuali di cui dispongono le aree coinvolte. Ciò, al fine di definire i modelli organizzativi necessari ad ottimizzare il traffico attualmente esistente ed a migliorare i collegamenti marittimi, terrestri ed aerei a beneficio degli operatori pubblici e privati. Le azioni di progetto intendono, quindi, contribuire ad elevare il livello dell’attuale sistema dei trasporti e della logistica e costituiscono un importante tassello nel quadro degli interventi che l’Amministrazione provinciale, insieme agli altri partner, sta delineando nell’intento di migliorare le infrastrutture di cui dispone il nostro territorio”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|