Brindisi, 28/02/2007
Ex Base USAF: interrogazione del gruppo consigliare di FI
Risulta del tutto incomprensibile il motivo per il quale la ex Base USAF di San Vito dei Normanni, un’area di 160 ettari comprendenti 260 immobili, versi in uno stato di abbandono assoluto e soprattutto non rientri tra nessuno degli impegni dell’attuale governo.
Bene ha fatto il Presidente di Confindustria Brindisi Ferrarese a lamentare questa totale disattenzione delle Istituzioni verso tale struttura, soprattutto in un momento in cui la politica presta particolare attenzione alle basi USA in Italia.
A tal fine si chiede al Presidente della Provincia Errico di abbandonare il suo silenzio sul tema e di farsi promotore verso il Governo nazionale, chiedendo di conoscere una soluzione certa alla questione che si concretizzi in una destinazione strategica dell’area al fine di renderla nuovamente una ricchezza per il nostro territorio oppure di esplicitare la dismissione della stessa con il conseguente obbligo di bonifica del sito.
Vi è una sola certezza che non è più possibile assistere inerti allo stato di totale degrado in cui versa la ex Base, soprattutto perché la stessa sicuramente presenta ad oggi notevoli danni ambientali di cui dovrebbero interessarsi le autorità preposte.
Il gruppo consiliare di Forza Italia alla Provincia di Brindisi chiede pertanto al Presidente Errico di promuovere una conferenza di servizi tra le Istituzioni locali, il Ministero della Difesa, e la Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’obiettivo di dare una soluzione certa al problema, oltre a verificare le eventuali emergenze ambientali presenti all’interno della base.
SI chiede altresì che tutti i parlamentari della provincia di Brindisi, al di là delle proprie appartenenze, si rendano promotori di iniziative presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con una azione congiunta, affinché almeno per una volta Brindisi non continui ad essere la cenerentola d’Italia.
I Consiglieri Provinciali di Forza Italia
Nicola Ciracì
Giuseppe Iaia
Giovanni Ribezzo
|