Brindisi, 09/01/2004
Situazione di degrado in Via Saponea
Giovanni Vonghia, già vicepresidente Circoscrizione “Centro” del Comune di Brindisi, ha scritto una lettera al Commissario Straordinario del Comune di Brindisi, al Dirigente della Ripartizione Lavori Pubblici del Comune di Brindisi ed al Comando della Polizia Municipale di Brindisi sul degrado in cui versa Via Saponea. Di seguito il testo integrale.
Egregi signori,
con la presente mi permetto di porre alla Vostra cortese attenzione la situazione di grave degrado dei marciapiedi della centralissima via Saponea, in special modo del tratto compreso tra il civico 37 il civico 53 (incrocio con via Cesare Braico) .
Premetto che il quasi totale deterioramento dei mattoni e delle basole che costituiscono la pavimentazione dei predetti marciapiedi ha già arrecato danni a diversi cittadini che sono inciampati nelle tante buche presenti. Le basole (soprattutto in prossimità del civico 51) sono sconnesse, mobili e del tutto instabili al passaggio dei pedoni.
Tale situazione, già segnalata in innumerevoli occasioni, continua a costituire un serio rischio per l’incolumità dei passanti, soprattutto quelli in età avanzata e con capacità deambulatorie ridotte.
Peraltro, in corrispondenza del civico 37, è ancora presente un pozzetto la cui cavità sottostante un tempo era utilizzata quale deposito di carburante all’epoca in cui (sino a circa 35-40 anni fa) gli attigui locali erano adibiti a stazione di servizio. Tale cavità, in occasione di precipitazioni a carattere piovoso, si riempie di acqua che sovente straripa, inondando, rendendola quasi del tutto impraticabile, la zona riservata al transito pedonale ed insidiando gli accessi dei locali situati a pianoterra. La sua imboccatura è inoltre rialzata rispetto al piano del marciapiede, e costituisce anch’esso un elemento di potenziale pericolo per chi potrebbe inciampare su quell’ostacolo poco visibile, soprattutto in orario serale.
Tutto ciò premesso, Vi chiedo di intervenire per rimuovere tale evidente situazione di degrado, disagio e pericolo.
Come detto sopra, in altre occasioni i cittadini abitanti nella zona hanno segnalato lo stato in cui versa il marciapiede agli Organi competenti. Tuttavia, le segnalazioni hanno prodotto soltanto, da parte della Civica Amministrazione, alcuni rilievi fotografici posti in essere dalla Polizia Municipale, a cui, in verità, non è seguito alcun concreto intervento di riparazione del marciapiede.
Rimanendo in attesa di cortese riscontro, porgo cordiali saluti.
Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv
|