Brindisi, 08/03/2007
Gestione rifiuti: Ato Br2: svolto il primo incontro con i Sindaci in Provincia
Come è noto il Commissario delegato per l’emergenza rifiuti della Regione Puglia, da qualche settimana, ha adottato l’atto di trasferimento delle competenze in materia di gestione dei rifiuti urbani alle Province.
Proprio per questo, l’Amministrazione provinciale di Brindisi ha programmato due incontri con le ATO per verificare la situazione degli impianti e le procedure per la costituzione delle stesse ATO in Enti con personalità giuridica
Questa mattina, presso la Presidenza della Provincia, il presidente della Provincia Michele Errico, il vice presidente Damiano Franco, il coordinatore dello Staff di Presidenza Pablo Zito e i dirigenti provinciali del settore Ecologia e Ambiente Pasquale Epifani e Annamaria Attolini hanno incontrato i rappresentanti dei Comuni appartenenti all’Ato BR/2, ossia Ceglie Messapica, Erchie, Francavilla Fontana, Latiano, Oria, San Michele Salentino, San Pancrazio Salentino e Villa Castelli.
“Con l’incontro di oggi – ha dichiarato il vice presidente Damiano Franco – abbiamo inteso fare il punto della situazione sia in merito agli impianti che alla trasformazione delle ATO, che attualmente sono delle Associazioni di Comuni, in Enti che abbiano personalità giuridica, che siano quindi in grado di darsi una propria organizzazione e di trattare con altri Enti. Dall’incontro è emersa una situazione che richiede interventi immediati, innanzitutto per quello che riguarda le discariche. Ma poiché le discariche sono il punto terminale del processo, bisogna intervenire su tutto ciò che sta a monte, in particolar modo sulla raccolta differenziata. Infatti, solo attuando una raccolta differenziata massiccia è possibile contenere e limitare al massimo il conferimento in discarica e cominciare a dare una soluzione soddisfacente al problema dei rifiuti. E in questa direzione alcuni Comuni si stanno già muovendo”.
A conclusione dell’incontro, il presidente Errico ha auspicato la nascita del Consorzio dell’Ato Br2 invitando a superare difformità di vedute sull’ipotesi di statuto sottoposta dal Commissario delegato in seguito ad un approfondito lavoro da parte della Commissione di studio costituita tra le Province, la Regione e l’Anci.
Domani, venerdì 9 marzo, alle ore 10.30, presso la Presidenza della Provincia, è programmato analogo incontro con i Comuni appartenenti all’Ato BR/1.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE PROVINCIALE DI BRINDISI
|