Brindisi, 09/03/2007
CNA: concluso il corso per lavoratori addetti al montaggio di ponteggi
Si è concluso oggi il secondo corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti al montaggio di ponteggi promosso dalla CNA di Brindisi.
Hanno partecipato 25 allievi tra titolari e dipendenti di imprese edili della provincia di Brindisi.
Nel programma teorico gli argomenti trattati hanno riguardato la legislazione sulla sicurezza in materia di prevenzioni infortuni, le statistiche dell’INAIL, le principali violazioni nei cantieri, i PIMUS (piani di montaggio dei ponteggi), i dispositivi anticaduta, gli ancoraggi dei ponteggi, e le verifiche.
Nella prova pratica, conclusasi oggi in un cantiere presso il quartiere S. Paolo, sotto il controllo e la supervisione del docente Ing. Giorgio Rubino e dei responsabili del progetto formativo, i Periti Ind.le Piscopiello e Pugliese, gli allievi hanno effettuato le prove di montaggio e smontaggio di diversi tipi di ponteggi.
L’esito della prova è stato positivo per tutti gli allievi.
Utilissimo e di alto livello è stato il giudizio unanime di tutti i partecipanti ai quali toccherà, così come fissato dalla nuova normativa, un corso di aggiornamento ogni quattro anni.
Grande soddisfazione da parte della CNA che vede finalmente dopo anni di impegno nel campo della sicurezza, maggiore attenzione oltre che dei datori di lavoro e dei professionisti, anche dei lavoratori, sempre più sensibili e attenti ad ogni tipo di formazione sui rischi nei luoghi di lavoro.
Da domani si apriranno le iscrizioni per il prossimo corso che avrà inizio il 26 marzo.
Le informazioni sui corsi potranno aversi telefonando alla CNA provinciale al n° 0831.511625 o collegandosi al sito internet www.cnabrindisi.com
COMUNICATO STAMPA CNA BRINDISI
|