Brindisi, 12/03/2007
Presentato il libro "I leoni di Messapia II"
E’ stato presentato, questa mattina, presso il Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, il libro “I leoni di Messapia II – Il Cerchio di Fuoco” di Fernando Sammarco edito da L’Araba Fenice- Edizioni Magna Grecia.
Il libro, realizzato con la collaborazione della Provincia di Brindisi e dei Comuni di Cavallino, Alezio e Muro Leccese, è un romanzo storico, un’epopea eroica ambientata nel IV secolo Avanti Cristo con protagonista il glorioso popolo dei Messapi che, per ben quattro secoli, ha caratterizzato la storia e la cultura dell’antico Salento affermando la propria identità con spirito di libertà e collaborazione.
“La narrazione – ha dichiarato l’autore – che si articola in ventuno capitoli, segue un percorso ben definito e storicamente attendibile, attraversando l’intero arco del IV secolo A.C. I grandi eventi riportati, i miti, le leggende, arricchiti da una dialettica di accattivante vivacità, rendono la trama abbastanza gradevole. E’ un libro per tutti, ma essenzialmente per coloro che vogliono scoprire il fascino di una remota epopea storica in cui nacque e si sviluppo la civiltà della cosiddetta “terra di mezzo”: la Messapia”.
“Fernando Sammarco – ha dichiarato l’editore Eliano Bellanova – viaggia con mezzi veloci in un Salento antico, lento e riflessivo, dove i personaggi sfumano dalla realtà storica al romanzo e quindi alla leggenda. Circonfusi di un alone di gloria, oscillante fra la compostezza nella tragedia delle sconfitte e l’esaltazione epica nei trionfi delle vittorie, i personaggi veri e quelli creati ed elaborati dall’autore sfidano i secoli per testimoniare un mondo a noi poco percettibile”.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato il vice presidente della Provincia Damiano Franco e il docente di Letteratura Latina presso l’Università degli Studi di Lecce Damiano Mevoli.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE PROVINCIALE DI BRINDISI
|