Brindisi, 14/03/2007
Giornata mondiale del consumatore: le iniziative di Confconsumatori
Giovedì 15 marzo si celebra la “Giornata mondiale del consumatore”.
La ricorrenza deriva dalle dichiarazioni rilasciate il 15 marzo 1962 dall’allora Presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy, il quale formulò per la prima volta un elenco dei diritti fondamentali dei consumatori:
a)diritto alla sicurezza dei prodotti;
b)diritto ad una completa informazione;
c)diritto ad una libera scelta;
d)diritto ad essere ascoltati.
A questi sono stati successivamente aggiunti:
a)il diritto a vedere soddisfatti i bisogni primari;
b)il diritto al risarcimento;
c)il diritto all’aggiornamento ed alla formazione al consumo;
d)il diritto alla conservazione dell’ambiente.
La giornata mondiale del consumatore offre, quindi, l’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti dei consumatori, sulla necessità della loro informazione e sui temi di maggior attualità che li vedono coinvolti.
La nostra associazione, quest’anno, ha organizzato una attività di sportello non stop dalle ore 10,00 alle ore 17,00 ed alle ore 17,30 un incontro dal titolo “La Giornata mondiale del consumatore” presso la sede dell’associaizone “50 & Più” in Brindisi alla via Tor Pisana (ingresso libero).
Nell’occasione sarà distribuito il materiale informativo prodotto dalla Associazione.
L’iniziativa si pone nell’ambito dell’azione intrapresa dalla Confconsumatori – Federazione Provinciale di Brindisi per informare ed educare il consumatore, il quale ha ormai assunto un ruolo di primo piano nel mercato e non è più, quindi, un osservatore passivo dello stesso.
La finalità della nostra Associazione è, quindi, quella di far sì che i consumatori siano sempre più consapevoli dei propri diritti e capaci di difenderli.
avv. Emilio Graziuso
Presidente Confconsumatori – Federazione Provinciale di Brindisi
|