Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Asl Br: attività di gestione del rischio clinico



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 14/03/2007

Asl Br: attività di gestione del rischio clinico

L’ASL BR ha assegnato all’Unità operativa complessa "Ufficio per lo Sviluppo organizzativo" il compito di diffondere, a livello aziendale, la cultura della gestione del rischio clinico a tutela della sicurezza dei pazienti.

Questa attività si svolge attraverso l’attivazione di un processo per l’identificazione dei rischi noti o potenziali; un’analisi degli eventi; la costituzione di una mappa dei rischi; la predisposizione di una serie di azioni per ridurne l’impatto sulle attività assistenziali; lo svolgimento di un’azione di raccordo dei vari attori coinvolti a livello aziendale nelle problematiche relative alla sicurezza dei pazienti.

"Per rendere pienamente efficace ed efficiente l’attività di gestione del rischio clinico - dichiara il direttore generale dell’ASL BR Guido Scoditti - all’interno dell’Azienda è necessario definire gli obiettivi specifici e l’assetto organizzativo, sia in relazione alla struttura che alle dinamiche da attuarsi. Tra gli obiettivi specifici ci sono l’applicazione di un programma di gestione del rischio, la gestione e la valutazione degli eventuali sinistri e la gestione degli eventi critici".
Proprio per questo, con apposita delibera, l’ASL BR ha stabilito l’istituzione di apposite articolazioni funzionali definite Unità di Gestione del Rischio, Comitato di valutazione Sinistri e Unità di Crisi.

L’Unità di Gestione del Rischio ha il compito di progettare e realizzare un programma a valenza aziendale di gestione del rischio ed è composta dalle seguenti figure professionali: dottor De Nitto (Risk Manager); Montanile (Direzione Sanitaria Ospedaliera); De Giorgi (Servizio prevenzione e Protezione); Perricci (Unità Operativa Affari legali), Chiari (Unità Operativa Affari Generali); Martina (Ufficio Qualità); Bocchini (Unità Operativa Medicina legale), Scarano (URP); Colucci (Unità Operativa clinica di area medica); Marasco (Unità Operativa clinica di area chirurgica); Marinò (Dipartimento farmaceutico) e Palumbo (Unità operativa Ingegneria Clinica).
Il Comitato di Valutazione Sinistri ha il compito di gestire i sinistri verificatisi all’interno dell’Azienda ed è composta dalle seguenti strutture: Direzione sanitaria della struttura interessata; Risk Manager (De Nitto); Unità operativa Affari Generali (Chiari); Unità Operativa Affari Legali (Perricci) e broker aziendale.
Infine, l’Unità di Crisi, che ha il compito di gestire eventi gravi, è composta dal direttore sanitario, dal Risk manager e dall’Unità operativa Affari generali.

COMUNICATO STAMPA ASL BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page