Brindisi, 15/03/2007
Prodotti locali al Carrefour: l'impegno della Camera di Commercio e del Comune
Si è svolto stamani un incontro tra il presidente della Camera di Commercio di Brindisi Giovanni Brigante, numerosi rappresentanti di associazioni di categoria (CIA, Coldiretti, Confagricoltura, Confcooperative e Fenapi) ed una delegazione di dirigenti della Carrefour.
A questi ultimi è stato sottoposto il problema relativo alla valorizzazione delle produzioni locali e, in particolare, di quelle riguardanti il comparto enogastronomico.
Dai dirigenti della Carrefour sono giunti segnali di ampia disponibilità, tanto è vero che nei prossimi giorni, con la regia dell’Ente camerale brindisino, si incontreranno i tecnici della società francese con quelli delle organizzazioni di categoria della provincia di Brindisi per stabilire le condizioni di approvvigionamento della merce.
I prodotti brindisini, tra l’altro, se rispondenti alle esigenze di mercato, potranno essere inseriti nell’intera rete di distribuzione della Carrefour, con indubbi benefici per l’economia di questo territorio.
“Il nostro obiettivo – afferma il presidente Brigante – resta quello di favorire lo sviluppo delle aziende della provincia di Brindisi ed è per questo che non potevamo non chiedere anche a chi si appresta ad aprire un grande centro commerciale di tenere nella giusta considerazione le nostre produzioni.
Le risposte che abbiamo ottenuto in questa fase ci soddisfano, ma è evidente che seguiremo con estrema attenzione l’evolversi della situazione”.
COMUNICATO STAMPA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA AGRICOLTURA ED ARTIGIANATO DI BRINDISI
Stamani, a Palazzo di Città, il vice sindaco Paolo Chiantera e l’assessore alle Attività Produttive Raffaele De Maria hanno incontrato il responsabile per il Meridione della Carrefour ed una delegazione di dirigenti “Alisette”. Il tutto, al fine di verificare se, da parte dell’azienda, ci fosse la volontà di ospitare i prodotti enogastronomici locali nella distribuzione del centro commerciale Carrefour in via di ultimazione a Brindisi.
“In linea di massima – afferma l’assessore De Maria – abbiamo ricevuto un’ampia disponibilità in tal senso, fermo restando che, qualora tale proposta dovesse trovare realizzazione, bisognerà affrontare e risolvere una serie di problematiche relative soprattutto alle norme di igiene e di sicurezza. Intanto, per quanto mi riguarda, ho assicurato che la prossima settimana fornirò ai dirigenti Carrefour un elenco dei prodotti locali che potrebbero trovare ospitalità nel centro commerciale brindisino. Ci confronteremo per individuare i prodotti sui quali poter ‘puntare’. Per martedì 20 marzo, invece, alle ore 10, ho convocato un incontro presso il mio Assessorato (Piazza Mercato n.d.r.), al quale prenderanno parte tutte le associazioni di categoria della provincia, oltre alla Camera di Commercio ed alla CNA, nel corso del quale decideremo quale linea adottare per meglio affrontare il problema relativo alla valorizzazione delle produzioni locali”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
|