Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Ostuni, A Febbraio la Raccolta Differenziata sale all'8,3%



Ultime Mese Ricerca

Ostuni, 16/03/2007

A Febbraio la Raccolta Differenziata sale all'8,3%

La nuova campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata 2007, promossa dall’Assessorato all’Ecologia e Ambiente del Comune di Ostuni (Brindisi), dal Gruppo SLIA, realizzata con il coordinamento della Coop. Thalassia e di “Progetti perComunicare”, ha prodotto, nei primi due mesi dell’anno, buoni risultati.

Nel mese di febbraio la frazione maggiormente differenziata è stata la carta con un totale di 36.900 kg seguita da vetro per 7.370 kg e plastica 5.500 kg per un totale di 91.917 kg raccolti. Una frazione particolarmente consistente è data dagli sfalci di potatura (pari 31.610 kg); la parte di pile esaurite è costituita da 775 kg.

Nel mese di Febbraio, la percentuale di RSU da destinare al recupero e riciclo è salita all’8,33%, rispetto al 3,92% della seconda metà di Gennaio, facendo registrare un incoraggiante incremento che, se pur lontano dagli obiettivi stabiliti dal Testo Unico in materia ambientale (35% entro il 31 dicembre 2006, 45% entro il 31 dicembre 2008 e il 65% entro il 31 dicembre 2012), segna una svolta nella cultura ecologica della cittadinanza che, grazie all’efficacia delle azioni di sensibilizzazione avviate con la Campagna 2007, si è dimostrata sempre più sensibile alle tematiche di carattere ambientale.
Informare, raggiungendo il maggior numero possibile di fruitori del servizio pubblico di smaltimento dei rifiuti, è l’obiettivo fondamentale del progetto messo in campo dal Comune di Ostuni, che mira, inoltre, ad incrementare significativamente la quota totale dei materiali da destinare al riciclo.
Con l’inaugurazione dello scorso 15 gennaio, precisa l’Assessore all’Ambiente Giulia Anglani, l’Isola Ecologica di Ostuni, nella zona artigianale -C.da S. Caterina- S.s. 16 in direzione Carovigno, è diventata un vero e proprio punto di riferimento per i cittadini impegnati nella raccolta differenziata.

Il sistema di accumulo di punti su scheda magnetica (sulla base del peso della merce consegnata) da utilizzare per il ritiro di omaggi ecologici (piantine forestali, lampadine a risparmio energetico, risme di carta riciclata, biopenne, bicchieri biodegradabili, bioposate) ha interessato, in questi mesi un numero notevole di partecipanti, che in futuro beneficeranno delle premialità sulla tariffa di smaltimento, calcolata sulla reale quantità di vetro, carta, plastica conferiti presso l’Isola ecologica. Questo eco-centro è infatti attrezzato per il deposito temporaneo dei materiali da destinare al riciclo e per informare gli utenti sulle prassi per una corretta divisione degli scarti, sulla loro riduzione a monte e sul loro riuso.

L’Isola Ecologica è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00 e il Sabato dalle 9,00 alle 12,00, raccogliendo, oltre alle frazioni merceologiche già ricordate, cartone, legno, alluminio, oggetti ingombranti.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page