Ostuni, 17/03/2007
Nave incagliata: lunedi Bertolaso inaugurera' le operazioni di taglio
Il capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, Guido Bertolaso, sarà a Ostuni presso Palazzo di Città lunedì prossimo 19 marzo alle ore 14 per un incontro ufficiale con il Sindaco della Città Bianca, Domenico Tanzarella.
Successivamente il capo della Protezione Civile Nazionale si recherà a Costa Merlata per dare il via alle operazioni di taglio della Hanife Ana, la motonave turca incagliata sul litorale ostunese dal 6 febbraio 2006.
Dopo l’inaugurazione Bertolaso terrà una conferenza stampa presso la sala congressi dell’Hotel La Darsena (Costa Merlata) nella quale illustrerà le operazioni di demolizione del mercantile turco.
Alla conferenza stampa parteciperà il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella, il presidente della ditta Teseco (aggiudicataria dei lavori) ing. Gualtiero Masini, il responsabile Teseco del Progetto di demolizione dell’Hanife Ana, Ing. Giulio Sbocchelli, il direttore dei lavori, Ing. Gianluca Ievolella (Genio civile opere marittime), il comandante Nunzio Martello (Protezione civile) e il Comandante della Capitaneria di Porto di Brindisi, Giuseppe Mastroianni.
Nei giorni scorsi la Ditta Teseco ha provveduto a cantierizzare la zona che sarà utilizzata per portare a termine i lavori di demolizione del mercantile.
Da lunedì, invece, partiranno i lavori di taglio ossipropanico a bordo della nave. I pezzi tagliati saranno poggiati su un’area di post-demolizione dove saranno ulteriormente tagliati prima del trasporto in acciaieria.
Tutte le operazione avverranno sulla terra ferma; non sarà necessario, quindi, nessun supporto in mare. Il Cantiere di demolizione potrà contare su 25 operai, una parte dei quali assunti tra i disoccupati ostunesi che nei giorni scorsi avevano formato un comitato.
Come si ricorderà Guido Bertolaso effettuò il primo sopralluogo a Costa Merlata il 31 marzo del 2006. Successivamente fu dichiarato lo stato di emergenza e partì l’iter burocratico per la rimozione o demolizione del mercantile con fondi della Protezione Civile Nazionale. Dopo alcune gare andate deserte, i lavori sono stati aggiudicati alla ditta Teseco di Pisa, con diverse esperienze nel settore.
La stessa ditta avrà 90 giorni di tempo per condurre a termine le operazioni di demolizio-ne in loco della motonave e ripristinare lo stato dei luoghi.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|