Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Ostuni, Nave incagliata: Bertolaso da' il via alle operazioni



Ultime Mese Ricerca

Ostuni, 19/03/2007

Nave incagliata: Bertolaso da' il via alle operazioni

Mentre gli operai della ditta Teseco davano il via ai lavori di taglio delle lamiere dell’Hanife Ana, le agenzie battevano la notizia della liberazione del giornalista Daniele Mastrogiacomo.
La gioia per la definizione della vicenda è rimbalzata anche a Costa Merlata (Brindisi) dove il capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, Guido Bertolaso ha dato il via ufficialmente ai lavori di demolizione dell’Hanife Ana, la motonave turca incagliata sul litorale ostunese dal 6 febbraio 2006.

“Due buone notizie” ha detto Bertolaso ai giornalisti presenti nel cantiere di demolizione del mercantile “davvero una bella giornata”.
Il capo della Protezione Civile è arrivato nella Città Bianca alle 14,20 ed è stato ricevuto dal Sindaco presso Palazzo di Città.
Dopo l’incontro con il primo cittadino, Bertolaso si è recato a Costa Merlata per dare il via alle operazioni di taglio della Hanife Ana.

La fiamma ha cominciato a tagliare la lamiera del mercantile sancendo l’inizio dei lavori tanto attesi dalla comunità ostunese. Dopo l’inaugurazione Bertolaso ha tenuto una conferenza stampa presso la sala congressi dell’Hotel La Darsena (Costa Merlata) nella quale ha illustrato le operazioni di demolizione del mercantile turco.
Alla conferenza stampa ha partecipato il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella, il presidente della ditta Teseco (aggiudicataria dei lavori) ing. Gualtiero Masini, il direttore dei lavori, Ing. Gianluca Ievolella (Genio civile opere marittime), e il Comandante della Capitaneria di Porto di Brindisi, Giuseppe Mastroianni.
"Conoscendo la competenza della ditta Teseco" spiega Guido Bertolaso "sappiamo di aver consegnato in mani capaci questa responsabilità; ci rivedremo tra tre mesi per definire in dettaglio quelli che sono stati gli aspetti positivi e negativi di questa vicenda. Il compito della protezione civile è quello di facilitare le questioni che sorgono sul territorio; quando abbiamo delle risorse cerchiamo di sfruttarle nei settori dove veniamo chiamati ad operare che sono sempre più complessi. Questa esperienza conferma debba essere certicata e standasrdizzata perché sono procedure che testimoniano che la sinergie tra istituzioni funziona. Noi che siamo abituati a farci male da soli prendiamo atto che sappiamo essere bravi. La collaborazione con il Sindaco di Ostuni è stata sicuramente importante per la risoluzione di questa vicenda".

Nei giorni scorsi la Ditta Teseco ha provveduto a cantierizzare la zona che sarà utilizzata per portare a termine i lavori di demolizione del mercantile.
Da oggi, invece, sono partiti i lavori di taglio ossipropanico a bordo della nave. I pezzi tagliati saranno poggia-ti su un’area di post-demolizione dove saranno ulteriormente tagliati prima del trasporto in acciaieria.
Tutte le operazione avverranno sulla terra ferma; non sarà necessario, quindi, nessun supporto in mare. Il Cantiere di demolizione potrà contare su 25 operai, una parte dei quali assunti tra i disoccupati ostunesi che nei giorni scorsi avevano formato un comitato. "Sono moderatamente soddisfatto" spiega il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella "è una giornata impor-tante per la nostra Città e per i suoi amministratori. Mettere insieme tutte le istituzioni che lavorano nella stessa direzione è stato un risultato eccezionale. Ringrazio il dott. Bertolaso e la ditta Teseco che, sono convinto, in tempo ragionevolmente rapidi ci libereranno da questo ospite sgradito".
La stessa ditta avrà 90 giorni di tempo per condurre a termine le operazioni di demolizione in loco della mo-tonave e ripristinare lo stato dei luoghi.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page