Latiano, 22/03/2007
Dal 29/3 mostra multimediale sulla Shoah
Circa ventiduemila persone hanno visitato finora la mostra multimediale itinerante Shoah, che per la tappa conclusiva, dal 29 marzo al 5 aprile, sarà a Latiano, in provincia di Brindisi, nella cornice di Palazzo Imperiali. L’iniziativa è stata presentata stamani nel Palazzo della Provincia di Brindisi.
La mostra, promossa dall’assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, per riflettere sullo sterminio nazista e sulle persecuzioni razziali, rientra nel progetto “Mai più – Per la Memoria, i diritti umani, la pace”, accanto a seminari, incontri e altre iniziative culturali e didattiche.
In occasione della mostra sarà portata in scena la seconda esecuzione nazionale dello spettacolo-melologo “Il bambino e la stella. Un concerto dedicato a tutti i bambini”, dopo l’anteprima di Venezia del 28 gennaio 2007 per la Giornata della Memoria.
Il componimento, per voce recitante e pianoforte, con voce di Milena Vukotic ed esecuzione musicale di Angela Annese, presenta al suo interno drammaturgia, scelta di testi e brani musicali di Elsa Morante, Ernest Bloch, Primo Levi, Erwin Schulhoff, Giovanni de Martis, Leonard Bernstein, Issac Bashevis Singer, Paul Dessau, Aaron Zeitlin, Mario Castelnuovo-Tedesco, Dmitrij Šostakovič.
L’evento si svolgerà a Brindisi, il 3 aprile 2007, nella sala di rappresentanza del Palazzo della Provincia, alle 19, con ingresso gratuito.
Shoah è restata a Bari dal 27 gennaio all’8 febbraio, si è trasferita a Leporano dal 12 al 19 febbraio; dal 23 febbraio al 2 marzo è stata a Trani; a Nardò si è fermata dal 6 al 13 marzo e a Manfredonia dal 17 al 25 marzo.
La mostra sarà aperta ogni giorno, festivi compresi, dalle 9 alle 18 con ingresso gratuito (ultimo ingresso alle 17.30).
Shoah, realizzata da Farm - Produzioni culturali, con il contributo scientifico della docente di lingua e letteratura yiddish Marisa Romano e di Vito Antonio Leuzzi, direttore dell’Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea, è divisa in 28 sezioni con 400 fotografie e 150 tra documenti e video storici provenienti da musei, fondazioni e istituzioni.
Nel progetto sono stati coinvolti gli attori pugliesi Rino Cassano, Cosimo Cinieri, Brizio Montinaro, Michele Placido ed Emilio Solfrizzi che sono i protagonisti di una video installazione curata da Fredy Franzutti nella quale interpretano alcuni brani dal libro di Primo Levi “Se questo è un uomo”. E’ curata da Massimo Guastella, invece, l’installazione di Uccio Biondi “Durch Den Kamin” che è collocata all’interno del percorso e si compone di opere plastiche, videoproiezioni e “impasti” musicali recitativi.
Nell’ambito di “Mai più” rientrano i seminari di studio sulla storia del novecento, coordinati da Leuzzi e Felicia Positò (Ufficio scolastico regionale per la Puglia) e riservati ai docenti degli Istituti secondari di secondo grado: l’ultimo appuntamento sarà a Brindisi nel liceo Monticelli martedì 27 marzo alle 9.
Agli studenti, invece, sono dedicati gli appuntamenti con le “Testimonianze della memoria”, incontri con i sopravvissuti ai campi di concentramento. A Latiano venerdì 30 marzo alle 9.30, nel teatro comunale Olmi è in programma l’incontro con Nedo Fiano.
Ufficio stampa Farm - www.maipiu.org
|