Ostuni, 23/03/2007
Nave incagliata: proseguono i lavori di taglio
Continuano le operazioni di taglio dell’Hanife Ana, la motonave turca incagliata a Co-sta Merlata di Ostuni. In questi giorni la ditta Teseco sta completando il montaggio dell’enorme braccio che servirà per portare a terra i pezzi tagliati sulla nave.
La gru sarà operativa a partire dalla metà della prossima settimana quando comincerà a staccare i primi tranci di nave tagliati con fiamma ossipropanica.
Si tratterà delle prime spettacolari operazioni di smontaggio del mercantile incagliato. I lavori sono stati inaugurati lunedì scorso dal capo delle protezione civile, Guido Bertolaso, che ha dato il via ai lavori finanziati con fondi della Protezione Civile Nazionale.
I pezzi tagliati saranno poggiati su un’area di post-demolizione dove saranno ulteriormente ridotti prima del trasporto in acciaieria.
Tutte le operazione avverranno sulla terra ferma; non sarà necessario, quindi, nessun supporto in mare. Il Cantiere di demolizione potrà contare su 25 operai, una parte dei quali assunti tra i disoccupati ostunesi che nei giorni scorsi avevano formato un comitato.
La stessa ditta avrà 90 giorni di tempo per condurre a termine le operazioni di demolizione in loco della motonave e ripristinare lo stato dei luoghi.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI OSTUNI
|