Brindisi, 26/03/2007
Brindisi Classica: domani concerto del trio "A rebours"
Nuovo appuntamento per la quarta edizione della stagione concertistica denominata “Euterpe Brundisium Classica”, organizzata dall’Associazione Musicale-Culturale MusiKarte di Brindisi, la cui direzione artistica è affidata alla professoressa Anna Maria Sabino Pasquale.
Domani, martedì 27 marzo, alle ore 18.30, presso il Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, si terrà il concerto per pianoforte a quattro mani e percussioni del trio “A rebours” composto dai maestri Vito Lobefaro, Paola Sorrentino e Dante Spada.
Il Trio À rebours (Controcorrente) prende il nome dal titolo del Romanzo di Huysmans, scritto nel 1884 e considerato il manifesto del Decadentismo. À rebours è la voglia di indagare terreni inesplorati come le avanguardie musicali dei primi anni del Novecento, potenziando la timbrica e gli effetti coloristici di strumenti apparentemente incompatibili come il pianoforte e le percussioni. La formazione è sempre controtendenza anche rispetto alle scelte precedenti, alla continua ricerca di una “non identità” che non permetta cristallizzazioni. Di certo c’è che non si può mai sapere cosa e come suoneranno gli “À rebours” nel prossimo concerto; non eseguiranno mai lo stesso brano in una versione sempre uguale. Ricerca e antiricerca, sofisticato e bizzarro: esecuzioni estremamente fedeli ai canoni esecutivi della prassi classica convivono accanto ad un apparente e momentaneo sprofondamento nel triviale, quasi un voler sdrammatizzare. L’indagine sul suono a sfociare in una fusione e contaminazione, non stridente, di generi che coesistono senza traumi.
Tra i brani proposti nel concerto “Parade” e “La Belle excentrique” di Satie e “La creation du monde” di Milhaud.
COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE MUSICALE – CULTURALE
MUSIKARTE
|