Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, La Provincia illustra il piano per l'eolico



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 26/03/2007

La Provincia illustra il piano per l'eolico

Il presidente della Provincia di Brindisi Michele Errico, gli assessori Antonio Gennaro (Lavori pubblici) e Lorenzo Cirasino (Sviluppo) e il componente dello staff di Presidenza Umberto Fanuzzi hanno incontrato, questa mattina, presso il Salone di rappresentanza dell’Amministrazione provinciale, sindaci e rappresentanti dei Comuni del territorio provinciale per una riunione di confronto e proposte sull’insediamento di impianti eolici nel Brindisino.

L’incontro si è aperto illustrando la delibera di indirizzo approvata all’unanimità dal Consiglio provinciale sull’argomento. Tutti i Comuni hanno letto favorevolmente la delibera in riferimento al fatto di legare la produzione energetica da fonti rinnovabili alla diminuzione di produzione da fonti fossili, prime fra tutte il carbone.
Inoltre molti Comuni hanno dato la più ampia disponibilità a portare avanti, insieme all’Amministrazione provinciale, un coordinamento per la programmazione degli interventi che riguardano l’insediamento di impianti eolici.

“Ci siamo aggiornati a un nuovo incontro da realizzare nei prossimi giorni – ha dichiarato l’assessore Gennaro - per sottoscrivere un documento che vincoli i Comuni in riferimento al primo punto condiviso, quello cioè di una riduzione di energia derivante da fonti non rinnovabili, documento che dovrà essere sancito all’interno di tutti i Consigli comunali, in modo raggiungere il risultato che sull’intera provincia di Brindisi qualsiasi nuova installazione energetica debba realizzarsi compatibilmente con la riduzione di combustibili fossili.
Questo documento, inoltre, dovrà essere parte integrante e sostanziale di qualsiasi rapporto tra Enti locali e società private che vogliano realizzare nuovi impianti eolici sul territorio”.
E’ stata poi evidenziata l’esigenza di realizzare una programmazione coordinata in modo da avere il minor impatto ambientale sul territorio dal punto di vista naturalistico, paesaggistico e ambientale, e impedire che vi sia disparità di trattamento tra Comuni limitrofi.
Tutto questo tenuto conto della norma transitoria prevista dall’art. 14 del Regolamento regionale dell’ottobre 2006 che consente ai singoli Comuni di esprimere pareri favorevoli alla realizzazione di impianti eolici anche in assenza del PRIE.
“E del tutto evidente – ha concluso Gennaro - che un territorio non molto esteso come quello della provincia di Brindisi necessiti di un PRIE che investa l’intero territorio e non i singoli Comuni, onde consentire non solo l’effettuazione di una valutazione di impatto ambientale (VIA) singola ma anche una valutazione ambientale strategica (VAS) legata un’area territoriale estesa che tenga conto di tutte le attività socio-economiche già presenti sul territorio”

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page