Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Cisternino, Tappa finale per la politica delle donne



Ultime Mese Ricerca

Cisternino, 28/03/2007

Tappa finale per la politica delle donne

Si concluderà ufficialmente venerdì 30 marzo il corso di formazione politica dal titolo “La politica delle donne per le donne” che, nell’arco di due mesi, attraverso incontri formativi e dibattiti, è riuscito a coinvolgere, contemporaneamente nei Comuni di Cisternino e Fasano, circa 100 donne e qualche uomo.

Un successo inatteso che ha lasciato positivamente stupite le organizzatrici: le componenti della Commissione Pari Opportunità del Comune di Cisternino, presieduta dalla dott.ssa Giovanna Convertini, e le iscritte della “Libreria delle donne”, associazione con sede presso la Biblioteca Provinciale di Brindisi, rappresentata dall’insegnante fasanese Deodata Cofano. Per quel che riguarda il Comune di Cisternino circa 60 iscritti hanno partecipato, più o meno assiduamente, ai 9 incontri sinora realizzati.
Solo qualcuno è intervenuto giusto agli incontri che riteneva più interessanti, ma in genere un’ottantina di iscritti ha seguito con costanza il corso, esprimendo, nei vari dibattiti, curiosità e punti di vista. I temi affrontati sono stati diversi e, sin dalla prime fasi dell’organizzazione, l’intento era quello di avvicinare le donne alla politica e alle sue sfumature, ma in maniera non troppo impegnativa, tentando di fornire dettagli e informazioni preliminari che permettessero alle donne di prendere coscienza, e confidenza, con questioni per troppo tempo relegate alla sfera maschile.
Ogni incontro ha visto la presenza di autorevoli relatori che di volta in volta hanno chiarito alle presenti dubbi relativi ai vari settori. In particolare, per la serata di apertura a Cisternino, il 10 marzo, sono intervenute: Magda Terrevoli, Presidente della Commissione Regionale delle Pari Opportunità e Bianca Asciano, componente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Brindisi.

Il tema di ouverture è stato: “Differenza di genere e rappresentanza politica”. Nel secondo appuntamento, la vice Presidente della Provincia di Lecce; Loredana Capone ha illustrato le funzioni amministrative. Mentre sabato 24 febbraio è toccato al noto avvocato leccese Valeria Pellegrino tenere una lezione sul sistema elettorale. Venerdì 2 marzo, gli iscritti di Cisternino e Fasano si sono riuniti presso la sala consiliare del municipio di Cisternino per incontrare la dott. Daniela Poggiolini, psicologa e psicoterapeuta che ha illustrato l’interessante tema delle “Tecniche di linguaggio verbale e non verbale”. Il sabato 10 marzo è toccato a Fasano ospitare entrambi i gruppi degli iscritti: presso la Biblioteca Comunale il giornalista Mimmo Consales ha intrattenuto i presenti mostrando come si organizza una campagna elettorale, essendo lui un agente di marketing politico. Sabato 17 marzo a Cisternino, l’onorevole euro parlamentare di Forza Italia Marcello Vernola ha parlato dei finanziamenti europei e del relativo accesso. Sabato 24, penultimo appuntamento, ha visto la partecipazione di Nadia D’Onghia, prof. associato di Diritto del Lavoro presso l’università di Bari-Foggia che ha affrontato il tema “Mercato del lavoro e imprenditoria femminile. Inoltre, ognuno dei due Comuni nell’arco dei due mesi ha trattato tematiche puramente locali. A Cisternino, il 23 febbraio il dott. Onofrio Padovano, sub Commissario del Comune di Taranto, e l’ing. Francesco Musci, vice Commissario dello stesso Comune, hanno esposto circa il bilancio comunale e gli strumenti urbanistici.

Mentre nella serata di venerdì 16 marzo, il tema “Il piano sociale di zona” ha visto la presenza del dott. Antonio Minna, Coordinatore dell’Ufficio di Zona per l’Ambito territoriale Cisternino, Fasano, Ostuni, e del dott. Alessandro Nocca, consulente dell’assessorato provinciale ai servizi sociali. Questi gli appuntamenti tenuti sinora! Venerdì 30 marzo, alle ore 16.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Cisternino, avrà luogo la conclusione del corso. Interverrà l’Assessore regionale Elena Gentile, per il tema “Conciliazione vita – lavoro”.
L’Assessore illustrerà il nuovo disegno di legge per le politiche di genere e la conciliazione vita - lavoro. In occasione della serata conclusiva verranno rilasciati agli iscritti frequentanti, gli attestati validi per i crediti formativi. La Commissione Pari Opportunità di Cisternino invita tutta la cittadinanza a partecipare a questo incontro, attestata l’importanza di un confronto con l’Assessore Gentile che sta operando fattivamente a livello regionale, nell’ambito delle Pari Opportunità.

Comunicato Stampa Commissione Pari Opportunità Cisternino


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page