Brindisi, 28/03/2007
Arsenale: continua lo stato di agitazione dei lavoratori
Oggi 28 Marzo 2007, tutti i lavoratori civili della Base, hanno manifestato con un sit-in davanti al Palazzo della Provincia di Brindisi. Tale azione di protesta è stata messa in atto per rendere partecipi tutti gli Organismi Istituzionali territoriali, affinché, il declassamento della Sezione Staccata di Brindisi in Reparto di Lavoro dell’Arsenale di Taranto coinvolga i vertici politici e di governo al fine di intraprendere azioni concrete per l’immediato congelamento del provvedimento declassatorio.
Una delegazione di tutte le OO.SS ed RSU presenti nell’Arsenale sono state ricevute dal Vice Presidente della Provincia, Prof. Franco Damiano, il quale, sentiti i rappresentanti dei lavoratori, ha espresso ampia partecipazione e preoccupazione alle problematiche esposte ed in particolare alla possibile perdita di sviluppo occupazionale di Brindisi e del territorio. Lo stesso si è impegnato ad agire direttamente presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero della Difesa, coinvolgendo in prima persona il Ministro Parisi nonché l’Ammiraglio Bruno Catozzi firmatario del provvedimento di declassamento dell’Arsenale in Reparto affinché ritiri tale dispositivo.
La stessa delegazione, si è recata, immediatamente dopo, presso la Sala Consiliare del Comune di Brindisi incontrando il Sindaco. Lo stesso ha, a sua volta, dimostrato ampia sensibilità al problema ed ha assunto l’impegno, oltre alla ricaduta occupazionale locale, al coinvolgimento della Regione Puglia attraverso il Presidente N. Vendola affinché la tematica assuma un tono politico più alto.
L’ azione di protesta si è conclusa con tutti i lavoratori presso la Direzione dell’Arsenale di Brindisi consegnando al Direttore dell’Arsenale, questo documento affinché venga inoltrato ai vertici superiori militari.
Lo stato di agitazione dei lavoratori continuerà finchè la vertenza aperta non avrà sviluppi positivi.
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO SEGRETERIE CGIL FP - CISL FP - UIL PA - CONFSAL UNSA - INTESA SNALD - RSU ARSENALE MILITARE
prot_arsenale
|