Brindisi, 13/04/2007
Errico risponde all'interrogazione della Cdl
In merito agli articoli di stampa apparsi in relazione all’interrogazione presentata dai consiglieri provinciali di minoranza Ciracì, Friolo e Ribezzo, circa la liquidazione del rimborso delle spese di viaggio agli amministratori ed ai consiglieri provinciali, si precisa che le indennità sono liquidate in riferimento all’art. 84 del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267 che prevede che ai componenti degli organi esecutivi e ai consiglieri sono dovuti i rimborsi per le spese di viaggio.
Conseguentemente il rimborso di che trattasi spetta per la partecipazione ai lavori della Giunta provinciale, del Consiglio provinciale e delle Commissioni consiliari, nonché per la presenza necessaria in sedi per lo svolgimento di funzioni proprie o delegate.
Le relative indennità sono liquidate con determina dirigenziale sia per gli amministratori che per i consiglieri provinciali di maggioranza e di opposizione sulla scorta di documentazioni presentate da ciascuno nelle forme dovute.
Per il mese di gennaio 2007, ultimo mese liquidato, sono stati retribuiti euro 4.882,68 per le indennità relative ai consiglieri di maggioranza e opposizione e di euro 1.263,60 per numero 3 assessori provinciali che hanno utilizzato il mezzo proprio e non autovettura di servizio per l’espletamento dei propri incarichi istituzionali.
In particolare, in merito a quanto sostenuto nell’interrogazione predetta si specifica che il consigliere Pierino Mita, delegato da questo presidente per la redazione e la comunicazione del Piano faunistico, assolvendo compiutamente il proprio compito, si è recato con l’autovettura di servizio presso i territori dei Comuni interessati svolgendo un incarico istituzionale e perciò legittimato. Inoltre, gli assessori provinciali che hanno richiesto il rimborso delle spese di viaggio (per gli importi complessivi sopraindicati), Giampietro Rollo, Donato De Carolis e Giorgio Cofano, non hanno utilizzato le autovetture di servizio.
Le documentazioni probatorie per gli assessori e i consiglieri provinciali di maggioranza e opposizione, che fanno da substrato alle liquidazioni delle indennità, rientrano nella responsabilità personale di coloro che sottoscrivono tali documentazioni.
MICHELE ERRICO - PRESIDENTE DELL'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|