Ostuni, 18/04/2007
Domani si presenta il libro "Le cellule folli" di Carla Lazzari
Giovedì 19 aprile, con inizio alle ore 18.30, ad Ostuni presso l’auditorium della Biblioteca comunale “Francesco Trinchera senior”, sarà presentato il libro-testimonianza di Carla Lazzari “Le cellule folli”, pubblicato a cura dell’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau (AIFO). Seguirà un incontro-dibattito con l’autrice.
Il libro
“Le cellule folli”, sottotitolato “dal cancro alla vita: psicologia di rapporti difficili”, non solo descrive l’evoluzione del grave male che aveva colpito l’Autrice, ma contiene anche una lucida analisi che parte dalle emozioni che questa malattia, da lei vissuta e sofferta in prima persona, le procurava e dalle numerose riflessioni che scaturivano in lei nei momenti cruciali, fino a spaziare nei molteplici problemi della vita.
Così scrive Franco Colizzi, Presidente nazionale dell’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau (AIFO), nella prefazione alla terza edizione del libro: “La testimonianza umana e professionale di Carla è molto profonda e completa. (…) Le risorse di ognuno e la capacità di accettazione, possono sconfiggere le prognosi presuntuosamente “scientifiche”, a volte fino alla guarigione (…).
Carla Lazzari, autrice de “Le cellule folli”, psicologa con formazione psicoanalitica, si dedica da molti anni ai problemi che affliggono la persona umana. E’ impegnata nel trattamento psicologico dei bambini ospedalizzati e degli adulti nevrotici.
La manifestazione di Ostuni, organizzata dal GNA-Gruppo assistenza neoplastici di Ostuni e dal gruppo locale dell’Associazione “Amici di Raoul Follereau”, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, sarà presentata dalla dott.ssa Anna Termite (psicologa referente dell’Aifo di S. Vito dei Normanni) e dalla dott. Anna Pepe Milizia (psicologa referente del GNA di Ostuni) e vedrà la partecipazione del Sindaco della “Città bianca”, avv. Domenico Tanzarella, del presidente nazionale dell’Aifo, l’ostunese dr. Franco Colizzi e del dr. Roberto Calamo-Specchia, presidente del GNA di Ostuni.
|