Brindisi, 20/04/2007
Italia e Balcani, Quali opportunita': forum il 7/5 al Castello Alfonsino
Un Forum Internazionale sul tema: “Italia e Balcani, Quali Opportunita’ “, incentrato sugli obiettivi al centro della cooperazione adriatica nella programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2007-2013, verrà organizzato il 7 Maggio a Brindisi nel Castello Alfonsino dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia.
Ad aprire i lavori sarà il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola con una relazione sui percorsi di pace e di sviluppo nei Balcani.
Il Forum sarà strutturato in due sessioni. Nella prima ci sarà la presentazione del Programma Operativo a cura di Giovanna Andreola, responsabile dell’Autorità di Gestione Adriatica dei Fondi Strutturali destinati alla cooperazione adriatica. Presenti esponenti governativi e delle Autorità di Gestione di Paesi già aderenti all’UE come Italia, Grecia e Slovenia e di Paesi Balcanici come Albania, Montenegro, Bosnia Erzegovina, Croazia e Serbia, oltre a rappresentanti della Commissione Europea.
La seconda sessione affronterà le questioni legate agli investimenti nell’area Adriatica, con la creaizone di un network tra imprese e sistema della ricerca e dello sviluppo tecnologico per la cooperazione nei Balcani, a cura dell’Istituto Agronomico Mediterraneo di Valenzano (Bari).
Le conclusioni del Forum saranno affidate al Sottosegretario di Stato del Ministero dello Sviluppo Economico Filippo Bubbico.
Video Castello Alfonsino: clicca qui
|