Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, UST CISL, 1^ Maggio: l’Italia riparte dal lavoro



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 30/04/2007

UST CISL, 1^ Maggio: l’Italia riparte dal lavoro

Lavoratori, L’ITALIA “RIPARTE DAL LAVORO”. Questo è il tema della manifestazione del 1° Maggio, Festa Internazionale del Lavoro” che CGIL, CISL e UIL hanno voluto dare a questa importante ricorrenza.

La CISL di Brindisi, oggi più che mai, ritiene questo tema di grande attualità, ripartire dal lavoro che manca, ricordando ai giovani, ma anche a noi stessi, i principi fondamentali della nostra Costituzione, che al primo articolo richiama che la nostra è una Repubblica fondata sul lavoro.
Per questo è importante essere nelle piazze, liberamente, tutti insieme (pensionati, giovani, lavoratori, disoccupati) per riaffermare il valore della libertà,della democrazia e del lavoro, su cui si fonda la libertà dei popoli.
Le manifestazioni del 1° Maggio devono immancabilmente rappresentare la voglia di far crescere l’economia legata al lavoro, allo sviluppo, alla legalità contro le mafie, la criminalità e l’irregolarità.

La CISL in occasione del 1° Maggio ribadisce con forza la necessità che il nostro paese compia ogni possibile sforzo sul piano economico e politico per realizzare le grandi opere strutturali, strade, ferrovie, porti e aeroporti per mantenere l’aggancio con il cuore economico e produttivo dell’Europa.
Nella nostra provincia la crescita economica si è fermata, il sistema produttivo ha ridotto la capacità di competere sui mercati internazionali e molte aziende hanno dovuto ridurre l’occupazione, aumentando il ricorso alla cassa integrazione e ai licenziamenti.
L’assenza di politiche di sostegno allo sviluppo e la negazione della concertazione da parte degli enti locali, sta accelerando la perdita di competitività del nostro sistema produttivo e con esso la precarizzazione delle condizioni di lavoro.
Bisogna puntare su un livello di sviluppo capace di poter garantire il lavoro, un lavoro più stabile ma, e soprattutto più sicuro, perché sono ancora troppi gli incidenti, anche mortali, che ogni giorno mietono nuove vittime nel lavoro.

La mancanza di creazione di nuovi posti di lavoro, oltre a determinare inadeguati livelli di crescita economica, sta anche aumentando la condizione di incertezza e di precarietà che un numero crescente di lavoratori vive su di se.
Quando il lavoro è poco aumenta lo sfruttamento e il lavoro nero, aumenta il numero dei casi in cui non vengono rispettati i contratti di lavoro.
Quando il lavoro è poco le aziende – confondono per competitività la corsa al massimo ribasso per accaparrarsi gli appalti al più basso costo possibile - tendono a scaricare sui lavoratori le difficoltà, trasferendo o chiudendo gli stabilimenti, ritardando oltre misura il rinnovo dei contratti, provando a mettere in un angolo il sindacato.
La CISL di Brindisi al fine di valorizzare al massimo il significato del tema: “L’ITALIA RIPARTE dal LAVORO” invita tutti a fare una seria riflessione poiché, l’immobilismo di questi ultimi anni , non ha permesso di accelerare lo sviluppo ed ha aumentato il malessere sociale.

Pertanto, facciamo in modo che il 1° Maggio diventi una vera occasione per rilanciare l’impegno di tutti verso il tema del lavoro che per noi significa incrementare ogni azione possibile per creare lavoro stabile, duraturo e per fare in modo che si intervenga maggiormente a tutela dello stesso in termini di sicurezza, legalità e rispetto dei contratti.
La Cisl di Brindisi, com’è suo costume, sarà sempre in prima linea, con tutto il gruppo dirigente, ma soprattutto con i delegati sui posti di lavoro e nel territorio a sostenere le ragioni del diritto al lavoro e della legalità.

Le iniziative del 1° Maggio in provincia:
- Francavilla Fontana (mattino) corteo e comizio (UIL), mentre la sera è previsto un dibattito in Piazza con la partecipazione dei Segretari Generali CGIL, CISL, UIL ed i Parlamentari, sui temi della sicurezza nel lavoro;
- Ostuni (sera) dibattito nella villa comunale sui nuovi lavori, con la partecipazione dei rappresentanti di CGIL,CISL, UIL;
- San Vito dei Normanni (pomeriggio) Santa Messa, Corteo e Comizio (CISL);
- Villa Castelli (sera) comizio in piazza (CGIL).

COMUNICATO STAMPA U.S.T. CISL BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page