Cisternino, 04/05/2007
Domenica la Marcia della pace e della solidarieta'
Si terrà domenica 6 maggio 2007 la 2^ marcia della solidarietà e della pace, dal titolo “Fraternità senza confini”, realizzata dal Comune di Cisternino, dal Comune di Locorotondo, dall’Associazione Pro Marinelli “Padre Francesco Convertini” e dall’Istituto Salesiano di Cisternino.
L’evento, giunto alla sua seconda edizione, è dedicato alla memoria di Padre Francesco Convertini. La prima edizione, quella del 2006, aveva come obiettivo ricordare il trentennale della morte di questo frate che dedicò la sua vita per sostenere i più poveri, in paesi in via di sviluppo come l’India. La manifestazione gode, quest’anno, del patrocinio della Regione Puglia, delle province di Brindisi, Bari, Taranto e di ben 35 comuni pugliesi che sfileranno con i loro gonfaloni, durante il corteo. Al progetto hanno aderito le scuole di Cisternino e Locorotondo, le parrocchie, la consulta della pace, le consulte sportive, culturali, la Commissione Pari Opportunità di Cisternino e circa 80 associazioni locali. Inoltre tra gli altri enti nazionali che hanno accolto l’iniziativa vi sono: ANCI Puglia, Città Slow, Borghi più belli d’Italia, Paxchristi, Cittàsane, Progetto Policoro…
La partenza della marcia è prevista per le ore 9.30, contemporaneamente dai Comuni di Cisternino e Locorotondo. Il raduno, alle ore 9.00, avverrà per Cisternino in Villa Comunale, per Locorotondo in Piazza Moro. I due cortei si incontreranno in contrada Palmone e insieme percorreranno l’ultimo tratto di strada che porta alla frazione di Marinelli, dove Padre Francesco visse. Giunti lì, verso le ore 11.30, dopo i saluti delle autorità, sarà celebrata una Santa Messa. Il programma prevede inoltre il pranzo a sacco o la degustazione di un pranzo con prodotti provenienti dall’India.
Nel pomeriggio gli animatori dell’Oratorio Salesiano e alcuni volontari organizzeranno giochi non competitivi e di pace, al termine della giornata ci sarà la premiazione ufficiale del concorso indetto nelle scuole dal titolo “Fraternità senza confini”. Verranno rilasciati ai vincitori buoni per acquistare libri sul tema della solidarietà. Durante la giornata saranno raccolti fondi per progetti di solidarietà e verranno allestiti alcuni stand di prodotti equo solidali. Inoltre, Cisternino aderisce quest’anno all’8^ edizione della giornata nazionale “Bimbiinbici” e durante la marcia sfileranno anche molti bimbi a bordo delle loro biciclette. In tal senso, le scuole locali si stanno già organizzando. Quindi tutto è pronto per questa memorabile giornata di solidarietà che saprà sicuramente coniugare divertimento e spensieratezza a impegno sociale, aiuto ai bisognosi e promozione alla mondialità.
“Consulta della pace” - Cisternino
Comunicato Stampa
|