Brindisi, 04/05/2007
Aeroporto: le CCCIA del Grande Salento chiedono di potenziare i voli con gli hub
Il presidente della Camera di Commercio di Brindisi Giovanni Brigante ha partecipato stamani a Bari, presso l’assessorato regionale ai Trasporti, ad un incontro riguardante l’aeroporto “Grande Salento” di Brindisi.
Erano presenti l’assessore regionale ai Trasporti Mario Loizzo, l’Amministratore unico di Aeroporti di Puglia Domenico Di Paola, il direttore generale della stessa società Marco Franchini, il presidente della Camera di Commercio di Lecce Giuseppe Prete ed il presidente dell’Ente camerale di Taranto Emanuele Papadia.
Tale incontro era stato programmato durante l’assemblea dei soci di Aeroporti di Puglia su richiesta del sistema camerale salentino.
In questa occasione è stato ribadito che la società di gestione degli scali pugliesi intende avere una interlocuzione privilegiata con le Camere di Commercio (oltre che, ovviamente, con l’assessorato regionale al ramo) in quanto proprio nel sistema camerale sono rappresentati tutti gli interessi e le categorie produttive. Da qui l’impegno condiviso a dar vita a periodici confronti sui temi riguardanti il trasporto aereo.
Quanto alla ben nota vicenda del bando per l’avvio di nuove rotte dagli aeroporti pugliesi, era stato proprio il presidente Brigante, nel corso dell’assemblea dei soci, a chiedere che fino alla riunione del prossimo 9 maggio (promossa presso la Provincia di Brindisi) non si sarebbe dovuto procedere all’assegnazione di quanto stabilito nel bando di gara.
Ed in effetti, Aeroporti di Puglia ha mantenuto tale impegno in quanto sino a tale data non saranno assunti impegni ufficiali.
L’assessore Loizzo, invece, ha ribadito che non ci sono problemi riguardo il reperimento di risorse necessarie a dar vita ad un nuovo bando riguardante lo scalo di Brindisi, mentre Di Paola e Franchini hanno confermato che parteciperanno alla riunione del 9 maggio per ascoltare le esigenze del territorio e, quindi, per individuare nuove rotte italiane ed internazionali da incentivare con il bando.
Dai presidenti delle tre Camere di Commercio è giunta la richiesta di ulteriore potenziamento dei collegamenti con gli aeroporti HUB nazionali in maniera tale da rendere agevole il collegamento tra Brindisi ed i principali scali internazionali.
Nel corso dell’incontro, si è fatto riferimento anche all’ormai prossimo avvio di nuovi voli nazionali delle compagnie AirOne (Roma), Club Air (Torino, Firenze e Venezia) e Jeatir Fly (Bruxelles). AirOne, in particolare, si impegnerà a far coincidere gli orari dei nuovi voli da Brindisi con le coincidenze riguardanti gli scali nazionali ed internazionali (attuati anche attraverso i partners della Star Alliance).
Brigante, Prete e Papadia hanno espresso, pertanto, una moderata soddisfazione in attesa che tali impegni vengano formalizzati.
COMUNICATO STAMPA CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA E ARTIGIANATO DI BRINDISI
|