Brindisi, 07/05/2007
Italia & Balcani: quali opportunita'?: oggi forum al castello Alfonsino
Sempre più l'area adriatica assume un'importanza strategica sia a livello europeo che internazionale; ecco perchè nel nuovo quadro di programmazione che poggia sui fondi strutturali 2007-2013 i programmi Interreg delle passate stagioni si evolvono in una forma avanzata di cooperazione transfrontaliera. Essa è studiata infatti per meglio rispondere alle nuove esigenze di stabilità politica dell'area, di integrazione intrabalcanica e di coesione con il resto dell'Europa.
Nasce così il Programma Operativo CBC IPA Adriatico, pensato come Instrument Pre-Accession (IPA), ovvero strumento di supporto per i Paesi dell'area balcanica che operano nella prospettiva dell'adesione all’Unione Europea. È la nuova frontiera della cooperazione che opera attraverso iniziative locali e regionali congiunte, con azioni volte allo sviluppo territoriale integrato connesse alle priorità comunitarie e una cooperazione interregionale basata sullo scambio di esperienze. L'investimento previsto è di circa 220 mln di euro.
Il programma sarà presentato nel corso del Forum internazionale “Italia & Balcani: quali opportunità?”, organizzato presso il Castello Alfonsino di Brindisi dall'Assessorato regionale al Mediterraneo lunedì 7 maggio (ore 8.45). Un incontro dal forte taglio europeo che ha scelto non a caso la cornice del Salone della Nautica e del Mare del Salento, giunto alla sua quinta edizione e considerato tra i più prestigiosi eventi di settore del Mediterraneo.
Il Forum sarà la prima occasione utile per un confronto aperto tra stakeholder e autorità pubbliche su strategie e opportunità di un percorso di cooperazione territoriale euro-balcanica. Saranno presenti infatti i delegati dei Paesi coinvolti (Italia, Grecia, Slovenia, Albania, Montenegro, Bosnia Erzegovina, Croazia e Serbia), oltre ai rappresentanti della Commissione europea.
Aprirà i lavori l'On. Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, mentre l'Assessore regionale al Mediterraneo Silvia Godelli modererà la discussione e Giovanna Andreola, Autorità di Gestione NPPA Adriatico e coordinatore CBC Adriatico, presenterà il Programma IPA Adriatico.
Tra i relatori: Ratka Sekulovic, del Segretariato per l’integrazione europea del Montenegro; Arben Kashahu, del Ministero dell’integrazione europea dell'Albania; Hrvoje Franusic, del Ministero dello sviluppo della Croazia; Mirjana Nozic, del Ministero dello Sviluppo e relazioni economico-internazionali della Serbia; Rossella Rusca del Ministero dello sviluppo economico; Raffaele Langella del Ministero degli Affari esteri; Manuela Passos, della Commissione Europea. Le conclusioni della mattinata saranno affidate all'On. Filippo Bubbico, sottosegretario di Stato presso il Ministero dello Sviluppo economico.
Il programma del forum è scaricabile cliccando qui
|