Roma, 03/02/2004
Frugis presiede la riunione dell'Upi
Il presidente della Provincia di Brindisi, dott. Nicola Frugis, presiederà, giovedì 5 febbraio, alle ore 11.00, una riunione organizzata presso la sede dell’Unione delle Province Italiane a Roma.
L’incontro è stato indetto in vista del ciclo di audizioni che la Commissione Trasporti della Camera dei Deputati ha in programma di realizzare all’interno dell’indagine conoscitiva del settore portuale.
A circa dieci anni di distanza dall’approvazione della legge n. 84 del 1994 che ha riformato la normativa in materia portuale risulta opportuno procedere ad un’attenta ricognizione dello stato di attuazione della riforma e ad un suo eventuale aggiornamento. Per l’occasione, quindi, anche l’Upi è stato chiamato a formulare il proprio parere in merito a questo argomento e la riunione di giovedì, servirà a predisporre una posizione unitaria da parte di tutte le Province interessate, quelle cioè dotate di un porto e di un’Autorità portuale.
All’incontro, infatti, sono stati invitati i presidenti delle Province di Ancona, Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Genova, La Spezia, Livorno, Massa Carrara, Messina, Napoli, Palermo, Ravenna, Roma, Salerno, Savona, Taranto, Trieste e Venezia. A presiedere l’incontro, come detto, sarà il presidente Frugis.
“L’intero settore portuale – dichiara il presidente Frugis – nel corso degli ultimi anni ha mutato le proprie esigenze. L’intensificarsi dei traffici marittimi, la crescente competizione tra scali portuali nazionali ed internazionali e la necessità di favorire investimenti funzionali ad un equilibrato sviluppo del sistema portuale hanno modificato il contesto economico e normativo in cui operano i nostri porti.
L’avvio di un’indagine conoscitiva sull’assetto del settore portuale risulta fondamentale e quindi indispensabile per le ulteriori iniziative da adottare in materia”.
COMUNICATO STAMPA DELL'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv
|