Fiba Cisl: Vertice in Prefettura su sicurezza banche e uffici postali
Accolte in toto le sollecitazioni della Fiba Cisl e della Segreteria Ust Cisl di Brindisi, nell’ambito del tavolo, svoltosi oggi in Prefettura, sulla vertenza sicurezza nelle banche e negli uffici postali della Provincia.
Nel corso dei lavori del tavolo, nel quale è emersa la grande attenzione verso il problema da parte della Prefettura, rappresentata nell’occasione dal dott. Michele Lastella – attiva già nel coordinamento delle forze dell’ordine sul territorio per prevenire eventi criminosi che minano la sicurezza e la tranquillità dei lavoratori del settore e della clientela – è emersa la disponibilità della massima istituzione di governo in città di effettuare un percorso condiviso (Istituzioni-Aziende-Sindacato) volto a coinvolgere fattivamente la parte datoriale attraverso l’ABI e le Poste Italiane al fine di individuare le soluzioni più idonee e rispondenti alle esigenze specifiche del territorio per un innalzamento dei livelli di sicurezza.
Accolte le proposte della Fiba Cisl: richiesta alle Banche presenti nel territorio e alle Poste se e come è stato riportato il rischio rapina nel documento della valutazione dei rischi previsto dalla normativa 626 (nel CCNL credito, tale valutazione è contrattualmente prevista); monitoraggio dei sistemi di sicurezza adottati nelle filiali delle banche e negli uffici postali; definizione di un piano di vigilanza delle forze dell’ordine negli orari di lavoro delle filiali.
La Prefettura ha assunto l’impegno di convocare le Banche e le Poste Italiane per la predisposizione di un tavolo tecnico attraverso il quale giungere alla predisposizione di un protocollo d’intesa partecipato e condiviso teso al miglioramento dell’attuale situazione, privilegiando maggiormente gli aspetti legati alla tutela dei lavoratori e degli utenti. Un impegno in tal senso non può prescindere da un maggiore impiego di risorse da parte delle Banche e delle Poste volti a garantire maggiori tutele per tutti.
COMUNICATO STAMPA SEGRETERIA PROVINCIALE FIBA CISL BRINDISI