Brindisi, 21/05/2007
"I protagonisti dello sport" domani al Liceo Palumbo
Con l’obiettivo di avvicinare i giovani allo sport, attraverso un confronto e un dialogo tra gli studenti e i protagonisti che si sono distinti a livello nazionale e internazionale in diverse discipline sportive, si svolgerà domani, martedì 22 maggio, a partire dalle ore 9.30, presso l’Aula Magna del Liceo socio-psico-pedagogico e linguistico “Palumbo” di Brindisi, la manifestazione di promozione sportiva denominata “I protagonisti dello sport”.
L’iniziativa organizzata dall’Assessorato provinciale allo Sport, è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa, svoltasi presso il Salone di rappresentanza dell’Amministrazione provinciale, alla quale hanno preso parte l’assessore al ramo Giorgio Cofano, il coordinatore del settore educazione fisica dell’Ufficio Scolastico Provinciale Massimo Monticelli e il funzionario dell’Ufficio Sport e Turismo della Provincia di Brindisi Raffaele Gigante.
“Questa manifestazione – ha dichiarato l’assessore Cofano – ha una pluralità di significati. Da un lato vogliamo affermare il valore dello sport anche nella sua funzione di inclusione sociale; dall’altro evidenziare, attraverso la partecipazione dei più grandi protagonisti dello sport locale e non, come mediante le loro imprese sportive possa essere veicolato ed esaltato il concetto del rispetto delle regole, del fair play, e far comprendere ai ragazzi che lo sport può essere una palestra di vita. Il coinvolgimento delle scuole del territorio è fondamentale in quest’ottica e attraverso questa manifestazione, promossa insieme al Coni e all’Ufficio Scolastico Provinciale, diamo la possibilità ai nostri ragazzi di mettersi in relazione con alcuni tra i più grandi talenti dello sport, che per l’occasione riceveranno un premio per essersi distinti non solo a livello nazionale ma anche all’estero.”.
Tra gli atleti invitati a prendere parte alla premiazione vi sono: Giacomo Leone (già vincitore della maratona di New York), Ottavio Andriani (vincitore della recente maratona d'Europa), Vito Iaia (campione del mondo in carica di ginnastica aerobica), i calciatori Antonio Benarrivo (già vice campione del mondo) e Mino Francioso, i coniugi Daniele Buttiglione (salto triplo) e Daniela Bellanova (velocista), le ginnaste della S.G. La Rosa (con la nazionale Serena Licchetta), la pallavolista Ida Taurisano.
La manifestazione sarà arricchita da interviste, proiezione di filmati, esibizioni e distribuzione di gadget promozionali.
COMUNICATO STAMPA AMM. PROVINCIALE DI BRINDISI
|