Fasano, 22/05/2007
Nicolais al Ciasu: "il centro studi e' fulcro di un sistema di rete"
Il centro residenziale per gli alti studi del CIASU di Fasano è ormai completato.
Dello stato di realizzazione di quello che è destinato a diventare il più importante polo per l’alta formazione del mezzogiorno, si è reso conto di persona il Ministro per la Pubblica Amministrazione Luigi Nicolais, in visita questa mattina accompagnato da una delegazione del Ciasu, con il Presidente Carlo Mongelli, e la Vicepresidente della Commissione Cultura della Camera, on. Alba Sasso.
Nel corso del suo giro, il Ministro ha preso visione di un complesso che si caratterizza come un vero e proprio campus universitario, nella tradizione delle migliori università del mondo. Le residenze, destinate ad accogliere oltre 200 studenti, l’auditorium con oltre 400 posti, una struttura di villaggio universitario dotata di ogni comfort, ristoranti, biblioteche, cablaggio e videoconferenze. Un vanto per la regione, destinato, nelle considerazioni del Ministro, a diventare fulcro di un sistema di rete, che coinvolga le università e le amministrazione, fattore di sviluppo e di crescita del territorio.
Nei prossimi mesi, con la messa a regime delle strutture, verranno messi in cantiere i primi progetti, anche questi nel segno della rete fra istituzioni ed enti, che avranno anche a livello ministeriale e di governo la sponda indispensabile alla loro realizzazione.
Un progetto, nato alcuni anni orsono, grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Università, che è ormai una realtà. Il prossimo appuntamento con il Ministro Nicolais, e con quello dell’Università Mussi, è per l’inaugurazione del centro, programmata per i prossimi mesi.
COMUNICATO STAMPA CIASU
|