Brindisi, 30/05/2007
Brindisi, Qualità in Tavola: da venerdi al Bastione San Giacomo
"Brindisi - Qualità in tavola. I tesori della gastronomia locale" è il tema di una serie di iniziative che si svolgeranno da Venerdì 1 Giugno a Lunedi 4 Giugno presso il Bastione San Giacomo a Brindisi.
L'evento, organizzato da Isfores e dalla Camera di Commercio di Brindisi, è finanziato dal fondo perequativo di Unioncamere e si avvale della collaborazione dell'IPSSAR Agostinelli di Ceglie Messapica, ConfCooperative Brindisi, Compagnia delle Opere di Brindisi, Consorzio di Tutela Vini Doc Brindisi e Doc Squinzano, P.T.B. Promozione Territoriale Brindisi scarl, Associazione di Via Torrecentro di Torre Santa Susanna e ConfCommercio Brindisi.
L'iniziativa si propone di promuovere il territorio attraverso la qualificazione delle imprese e delle strutture dell’accoglienza, in una logica integrata con la cultura e la tipicità.
Obiettivo della manifestazione è anche la riscoperta la valorizzazione e la promozione dei prodotti agro-alimentari tradizionali, nonché della ristorazione di qualità, patrimonio riveniente dalle diverse aree provinciali, per ricreare le condizioni potenziali finalizzate alla costruzione di una “filiera” turistica competitiva.
A tal fine la partecipazione di Associazioni ed Organizzazioni di categoria rappresenta l'espressione di una sinergia che non può che favorire la crescita dell’offerta turistica.
Tra le iniziative in programma segnaliamo "Più food meno fast", che Venerdi 1 Giugno, alle ore 18.30, inaugurerà la manifestazione proponendo profumi e sapori di una volta.
Interverranno Francesco Cascione, Marco Pagano, Ettore Catalano, Salvatore Ripa e Teodoro Malcarne.
"Più food meno fast" si propone di:
- promuovere il territorio provinciale attraverso il coinvolgimento delle strutture della ospitalità, della ristorazione, delle aziende agro-alimentari e delle botteghe dei nostri maestri artigiani;
- Valorizzare e diffondere la ristorazione tipica di qualità legata alla cultura territoriale, allo scopo di presentare un nuovo prodotto turistico-gastronomico frutto dell’impegno, della passione e del talento;
- Completare l’offerta con la conoscenza dell’artigianato artistico e la riscoperta della pasticceria e della gelateria tradizionale.
Il gusto, la genuinità e la garanzia dei prodotti locali saranno al centro anche di "Riscopriamo la pasticceria e la gelateria tradizionale", l'iniziativa organizzata dall'Associazione di Via Torrecentro e dal P.T.B., che si svolgerà Domenica 3 Giugno, alle ore 19.00.
|