Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Ostuni, Il Consiglio Comunale dei Ragazzi all'assemblea dei Sindaci e Consigli junior



Ultime Mese Ricerca

Ostuni, 30/05/2007

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi all'assemblea dei Sindaci e Consigli junior

“Le scuole di tutt’Italia non riescono ancora a parlare i diversi linguaggi delle nuove tecnologie”, è quanto hanno sottolineato, in un documento conclusivo di gruppo, i rappresentanti dei Consigli comunali dei ragazzi che hanno preso parte alla “II Assemblea Nazionale dei Sindaci junior e dei Consigli comunali dei ragazzi – anno scolastico 2006-07” svoltosi la scorsa settimana a Caltanisetta.

A questo momento assembleare hanno preso parte anche i rappresentanti del Consesso cittadino junior di Ostuni con: Francesca Palumbo (Assessore all’Ambiente); Alessandra Carella (Ass. alla Cultura); Silvia Zurlo (Ass. allo Sport) e i consiglieri, Luciano Carani, Giovanni Cisaria e Domenico Spalluto (accompagnati da Isabella Mola, assistente sociale e l’animatrice, Maria Rosaria Errico) oltre che col sindaco dei ragazzi, Antonello Suma.

Dopo la commemorazione dell’uccisione del Sindaco siciliano, Michele Abbate, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, dell’Anci nazionale e regionale siciliana e della Città di Caltanisetta, in collaborazione con l’associazione “Arcipelago Città”, i ragazzi e le ragazze dei Consigli Comunali junior hanno avuto il momento collegiale con la manifestazione sui temi dell’educazione alla legalità, la partecipazione alla vita democratica e lo sviluppo di percorsi di formazione alla cittadinanza attiva.
Il gruppo dei ragazzi di Ostuni, insieme ai rappresentanti dei comuni di Massafra, Palermo, Siena e Caltanisetta (con la tecnica del “brain storming”), hanno tenuto dei momenti collegiali parlando su “Il benessere a scuola: i punti deboli, di forza e le proposte per migliorarli”.
La riflessione emersa è che “l’unica forma di protagonismo per i ragazzi diventa il bullismo che, in modo errato, fa essere sicuri e forti” (è quanto emerso anche nell’incontro sul tema: “Prevenzione del bullismo e trasmissione dei valori a scuola”) mentre l’Assessore alle Politiche Sociali, avv. Vincenzo Putignano ha detto: “Sin dalla sua istituzione i rappresentanti nel Consiglio comunale dei ragazzi di Ostuni, vengono seguiti ed informati perché gli stessi vivano l’attenzione ai bisogni della comunità, la partecipazione democratica e il rispetto delle regole e della legalità”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page