Torre S. Susanna, 31/05/2007
In giro con i briganti
“In giro con i briganti” è il titolo di un’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Torre Santa Susanna in collaborazione con il Centro Auser “Rosanna Benzi” – Università della Libera età, per valorizzare e conoscere la storia del territorio attraverso una gita, con visita alle masserie e alle grotte dove hanno vissuto i briganti.
“Il brigantaggio – dichiara l’assessore alla Cultura Tiberio Saccomanno - nacque all’inizio come un fenomeno politico in appoggio ai Borboni e contro i piemontesi ma ben presto assunse il carattere di protesa sociale quando ai nostalgici dei Borboni si aggiunsero i contadini stanchi dei soprusi e delle tasse. Un fenomeno che necessita di una conoscenza appropriata e di una giusta prospettiva nella fondamentale differenza tra brigantaggio e banditismo. Da qui l’idea di ripercorrere fisicamente le tappe di questo fenomeno nel nostro territorio, nei luoghi che li hanno visti protagonisti”.
L’appuntamento è per sabato 2 giugno con un programma ricco e articolato di appuntamenti.
Alle 7.30 è prevista la partenza in pullman, dal centro Auser in via Lincoln a Torre Santa Susanna, alla Masseria Santa Teresa, a Tuturano, teatro di un famoso scontro tra i briganti del sergente Romano e la gendarmeria nazionale. Da lì la visita prosegue presso il covo dei briganti situato a Curti Petrizzi, a Cellino San Marco, nella tenuta Carrisi. Successivamente si visiteranno il Santuario di Sant’Antonio alla Macchia e relativa grotta e la masseria Santoria vecchia, a Torre Santa Susanna, luogo in cui fu rapito il massaro Giuseppe Blasi dalla banda del sergente Romano e di “Pizzichicchio”. Nella stessa masseria si svolgerà un pranzo con le specialità caserecce e i cibi e le bevande che i briganti erano soliti consumare. Il gruppo musicale “I briganti della nostra terra” allieterà gli ospiti con un intrattenimento all’aperto con musiche di pizzica e taranta. All’interno della masseria Sartoria sarà allestita anche una mostra fotografica sul brigantaggio e, per chi lo vorrà, sarà possibile effettuare una passeggiata con cavalli e traini.
“Con noi – conclude Saccomanno – ci sarà anche il dottor Antonio Trinchera, autore del libro “Il segreto della rosa”, romanzo ambientato nelle nostre campagne durante il periodo del brigantaggio post-unitario”.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al 333.1135931
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI TORRE SANTA SUSANNA
|