Brindisi, 06/06/2007
Aeroporto, Italia dei Valori sul bando di AdP
Il Coordinamento Provinciale Di Pietro Italia Dei Valori Brindisi, riunitosi il 5.6.07, ha posto all’ordine del giorno la discussione sul bando Aeroporti di Puglia, riguardante l’attivazione di nuove rotte nazionali e internazionali dagli aeroporti di Bari, Brindisi, Taranto e Foggia.
Dall’analisi è emerso in modo evidente la disparita della distribuzione dei fondi pubblici assegnati, specie a danno dello scalo brindisino, lasciando intendere che il bando non è regolato da criteri che mirano ad una strategia di sviluppo, e quindi, contempla, di fatto, una equa e mirata divisione dei fondi capaci di essere funzionali alla utenza in generale e allo sviluppo di territori a grandissima vocazione turistica, quale il Grande Salento.
In sostanza, si ha l’impressione tra l’altro,di avere perso una buona occasione per offrire un servizio, anche solo per il periodo estivo, ai milioni di turisti nazionali ed esteri, che raggiungono sistematicamente il territorio salentino.
Il Coordinamento, si riserva di approfondire la questione, tramite un incontro con i rappresentanti istituzionale del proprio partito, al fine di capire se i motivi di tanta disparità sono da imputare a criteri di formulazione sbagliate del bando, se gli assessori regionali per le rispettive competenze sono stati interessati e altro, al fine di intraprendere le necessarie azioni politiche.
Inoltre, si è parlato dei fondi strutturali ministeriali previsti per gli aeroporti della Puglia, per il periodo 2007-2013, che prevedono lo stanziamento per Brindisi di 40 milioni di euro.
A tal proposito, si è convenuti sulla necessità di indirizzare questo finanziamento sul potenziamento delle piste e in particolare, alla creazione delle aree di parcheggio per i velivoli, al fine di aumentare la capacità ricettiva dei velivoli non solo come quantità ma anche come diversa tipologia, fiduciosi e in prospettiva delle grandi potenzialità di questo territorio.
COMUNICATO STAMPA COORDINAMENTO PROVINCIALE IDV BRINDISI
|