Brindisi, 09/06/2007
Saccomanno (An): "sui costi della politica Vendola guardi in casa sua"
"Sulla riduzione del numero dei consiglieri regionali come proposto dal presidente Vendola, si può aprire una seria discussione senza alcun problema. Il presidente, però, farebbe bene a riflettere innanzitutto sui veri costi della politica, quelli prodotti in questi anni di governo del centrosinistra in Puglia.
I moltiplicatori della spesa sono riconducibili alle continue convenzioni e alle assunzioni a pioggia operate dalla Giunta (il personale della Regione è cresciuto a dismisura nonostante i proclami di riorganizzazione e snellimento della macchina burocratica), alle oltre 100 poltrone distribuite con la riforma delle Ausl, alle consulenze assegnate senza limiti per accontentare professionisti indicati dai partiti della maggioranza.
In più, il presidente farebbe bene a considerare la manovra operata al momento della costituzione della sua Giunta: i sei assessori esterni chiamati nel suo esecutivo costano quanto i consiglieri regionali. Questa è la spesa più consistente per la Regione il cui Consiglio è indiscutibilmente tra i più numerosi d'Italia proprio per scelta di Vendola. Sappiamo benissimo che il ricorso agli esterni è stata una necessità per il presidente che ha il bisogno di sentirsi protetto dai suoi assessori, giacchè non si fida molto dei partiti del centrosinistra".
Michele Saccomanno Capogruppo An
|