Ostuni, 20/06/2007
Dragaggio del porto e rifacimento Villanova Camerini: avviati i lavori
Sono partiti nei giorni scorsi i lavori di rimozione delle alghe maleodoranti e delle colonie di poseidonie proliferate o accumulatesi all’interno dello specchio d’acqua del porto di Villanova di Ostuni. Con l’ausilio di un’apposita gru della ditta “Cannone” di Brindisi e con numerosi camion, si sta prelevando l’ingente ammasso di alghe trasportate dalle correnti e dai flutti che aveva invaso il bacino portuale della costa ostunese.
Il lavoro, iniziato nei giorni scorsi, si concluderà in questa settimana liberando tutto lo specchio d’acqua del porto. L’ingente quantitativo di alghe è stato trasportato presso la discarica di rifiuti speciali: “Formica Ambiente” di Brindisi.
L’anno scorso, le alghe maleodoranti prelevate dal bacino portuale di Villanova, furono circa 100 tonnellate, quantitativo che sarà confermato anche quest’anno.
Intanto, sempre proseguendo la serie di interventi nella zona marina di Villanova, in base al mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti, si è proceduto all’appalto dei lavori di rifacimento della sottostruttura stradale e della sede carrabile di via Consolato Veneziano.
L’impresa Pietro Calò di ostuni, sta procedendo alla sistemazione stradale e relativa bitumazione della principale via di collegamento tra la zona porto e quella di Camerini (circa 1.200 metri tra il rondò d’ingresso alla frazione abitata e il piazzale antistante “Il faro”),
Nei giorni scorsi sono stati aggiudicati all’impresa Angelo Rocco Riccardo di Supersano (Lecce), i lavori di completamento di manutenzione straordinaria stradale della frazione Villanova-Camerini.
Per un importo a base d’asta di € 240 mila, l’impresa Riccardo (col ribasso del 30,289% pari ad € 166. 272,99) effettuerà l’intervento di manutenzione stradale di: viale Liguria, Lazio, Campania, Emilia, Venezia, Piemonte, via dei Mercati e piazzale della Repubblica.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|