Brindisi, 27/06/2007
Saccomanno (AN): "Il bando voli per Brindisi solo un ripiego"
Il presidente del gruppo consiliare di Alleanza Nazionale, Michele Saccomanno, ha diffuso la seguente nota.
“Il nuovo bando per le rotte aeroportuali di Brindisi è a tutti gli effetti un ripiego. Una soluzione presa in fretta e furia pur di accontentare il Salento. Non credo che il nuovo bando varato da Aeroporti di Puglia e in questo caso dalla ‘Giunta Frisullo’, possa prospettare un equilibrio con quello predisposto in precedenza per lo scalo di Bari, ma speriamo comunque che il risultato si dimostri migliore di quello che oggi ci preoccupiamo possa essere.
Non siamo per il tanto peggio, tanto meglio, ma qualcosa su quanto prodotto dal vertice istituzionale per varare un bando per Brindisi va detto: chi vorrà venire in Salento dovrà necessariamente sostenere un aggravio di costi per trasferirsi da Bari verso il sud della Puglia, perché il sistema dei trasporti dal capoluogo al resto della regione è inesistente.
Quando dicevamo no al secondo bando per Brindisi era perché sentivamo la necessità di recuperare una più equa valorizzazione del territorio regionale, ritenendo altissima la fascia turistica che si rivolge al Salento.
Questo, non per sottovalutare gli altri scali ma per una giusta distribuzione delle cose, che a quanto pare oggi non è ancora garantita.
La scelta, poi, di individuare rotte verso i Balcani, non sembra il massimo della strategia perché quei territori sono ancora terra di passaggio e non di vero approdo.
L’aeroporto di Brindisi deve guardare a degli interlocutori nazionali ed internazionali che devono giovare al sistema Italia, non all’inverso. Deve essere funzionale alle esigenze di un territorio e dei suoi operatori che hanno la necessità di raggiungere le principali città italiane ed estere.
Attendiamo il varo del bando, nella speranza che quella che oggi rappresenta una scorciatoia per accontentare il Salento, possa tramutarsi domani in soluzione ottimale”.
Michele Saccomanno Capogruppo An
|