Prelievo di sabbia, Mennitti: "forma di prepotenza nei confronti della città"
Il Sindaco di Brindisi Domenico Mennitti ha appreso la notizia secondo cui la Giunta regionale pugliese avrebbe autorizzato il prelievo di sabbia dalle acque antistanti Punta Penne (sul litorale a nord di Brindisi) per effettuare il ripascimento del litorale leccese.
“Giudico quello della Regione Puglia un atteggiamento gravissimo – afferma Mennitti – che evidenzia una assurda forma di prepotenza nei confronti della città di Brindisi e del suo patrimonio naturale.
Intendiamoci, la difesa del nostro territorio non ha nulla a che fare con la collaborazione che si è instaurata tra le province meridionali della Puglia attraverso il progetto del Grande Salento, ma è inconcepibile che adesso si autorizzi lo spostamento di sabbia da una parte all’altra della Puglia quando in passato non è stata concessa analoga autorizzazione neanche per effettuare il ripascimento di spiagge situate a poche centinaia di metri e che versano in condizioni insostenibili a causa del fenomeno dell’erosione della costa.
Ed è altrettanto incomprensibile il fatto che altrove la sabbia di cava va bene mentre a Lecce pretendono che sia sabbia marina e per giunta proveniente da Brindisi.
Oggi ci si trincera dietro il provvedimento del Tribunale amministrativo regionale, ignorando che lo stesso organo giudiziario si è limitato ad imporre soltanto che venga assunta una decisione, senza stabilire quale.
La realtà è che la politica regionale risente sempre di più del ruolo baricentrico che hanno assunto da tempo le città di Bari e di Lecce, tanto da minare il criterio del giusto equilibrio territoriale. E proprio per questo su qualsiasi problema siamo costretti a lavorare dieci volte più degli altri per ottenere quello che ci spetta di diritto. In ogni caso, questa volta non intendiamo cedere. Combatteremo con forza per evitare che venga compiuta l’ennesima ingiustizia nei confronti della comunità brindisina ed in questo esprimiamo pieno appoggio al presidente della Provincia Errico.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI