Ostuni, 06/07/2007
Muraro alla guida del "Comitato di controllo della spesa pubblica"
Il prof. Gilberto Muraro è stato nominato dal Presidente del Consiglio di Ministri, On. Prodi, presidente del “Comitato di controllo della spesa pubblica” a Roma.
Il sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella, ha inviato una nota nella quale esprime soddisfazione per il prestigioso incarico al Cittadino onorario della Città Bianca: «E’ con vivo piacere» scrive il Sindaco «che ho appreso del conferimento del prestigioso incarico di Presidente del Comitato di controllo della spesa pubblica. Una nomina con la quale viene riconosciuta la competenza su temi di politica economica quanto mai attuale in un sistema che vede la finanza pubblica, perno centrale dell’azione di ogni Governo. Nell’augurarLe buon lavoro per l’alto incarico ricevuto e nel confermarle i miei sentimenti di stima e considerazione, le comunico che la Città di Ostuni è orgogliosa che un proprio cittadino sia chiamato a svolgere azioni così importanti quali appunto si appresta a compiere nella veste di Presidente del comitato».
Il Consiglio comunale conferì la cittadinanza onoraria al prof. Muraro, all’unanimità, nella seduta del 3 luglio 2006. Muraro, già presidente dal 1999 al 2005 dell’associazione culturale “Amici di Ostuni”, ricevette la Cittadinanza il 20 agosto 2006 nel corso di una pubblica manifestazione nel chiostro del palazzo S. Francesco.
Un prestigioso incarico che dà lustro ad un cittadino, amante e soggiornante nella “Città Bianca” in vari periodi dell’anno.
Muraro, nato a Padova il 6-12-1939, è sposato e ha una figlia; E’ Ordinario di Scienza delle Finanze all’Università di Padova, Presidente della “Società italiana di economia pubblica”, direttore del “Centro di ricerca interuniversitario sull’economia pubblica”, direttore di “Politiche sanitarie” e vice presidente di Banca Antonveneta, è stato rettore dell’Ateneo di Padova; vice presidente del Consiglio superiore di sanità; presidente del comitato per la vigilanza sull’uso delle risorse idriche.
Alle spalle, una lunga carriera accademica da assistente volontario a Venezia e Pavia sino a professore incaricato a Padova e, dal 1983, ordinario di Scienza delle finanze e diritto finanziario all’Università di Venezia dove ha ricoperto diversi incarichi.
Dal 1986 titolare di cattedra alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova dove, dal 93 al 96 è stato Rettore dopo essere stato Prorettore vicario dal 1987 al 93.
Dal 10 aprile 2000 al 15 marzo 2005 è stato in aspettativa per legge avendo assunto l’incarico di presidente del Comitato per la vigilanza sull’uso delle risorse idriche. E’ rientrato nell’insegnamento il 16-10-2005.
Ha svolto numerose attività di ricerca applicata nel campo dell’economia pubblica per conto di enti internazionali, di amministrazioni pubbliche nazionali e regionali e di centri privati; è attualmente presidente del “Nucleo di valutazione” dell’Università di Macerata.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|