Brindisi, 14/07/2007
Prelievo di sabbia, Associazioni: "non s'ha da fare!"
Brindisi è da molti anni oggetto di insistenti soprusi e ingiustizie, dal tentativo di insediare impianti pericolosi per l’ambiente e per l’uomo (come il rigassificatore ed altri) al sempre crescente e indecente consumo di carbone per alimentare il più grande polo energetico d’Europa sino all’autorizzazione per il prelievo di un enorme quantitativo di sabbia dai nostri fondali per ripascere alcuni stabilimenti balneari del leccese.
Un operazione autorizzata contro la volontà e il parere delle popolazioni e istituzioni brindisine. Un prelievo di 200.000 metri cubi di sabbia che dovrebbe essere fatto con prescrizioni tecnicamente impossibili da verificare e che, comunque, dovranno essere eseguite dal medesimo soggetto che ha richiesto e commissionato il prelievo della sabbia: il Comune di Lecce!
È bene sottolineare che non sono note quali ulteriori conseguenze possono provocare detti prelievi.
L’erosione delle coste è un problema comune che investe 1600 km di litorali italiani e, pertanto, non può che essere affrontato - se lo si deve fare con responsabilità – in una visione generale, non certamente localistica e limitata nel tempo.
Brindisi pretende la tutela e la valorizzazione delle proprie coste che ritiene risorse importanti per lo sviluppo economico del settore turistico.
Occorre reagire con tenacia a questa pervicace logica di sopraffazione del nostro territorio, occorre far sentire una voce ferma e decisa.
Per sensibilizzare un numero sempre maggiore di cittadini si è dato inizio ad una raccolta di firme col fine d’impedire questo ennesimo atto di pirateria. È possibile condividere questa protesta firmando sugli appositi stampati distribuiti presso i seguenti stabilimenti balneari:
BooBa Beach Resort
Lido Arca di Noè
Lido Azzurro
Lido Granchio Rosso
Lido S. Anna
Lido Risorgimento
Invitiamo i cittadini a sostenere numerosi questa iniziativa tesa alla difesa del proprio territorio.
Italia Nostra, Legambiente, WWF, Forum ambiente salute e sviluppo, Fondazione "Dott. Antonio Di Giulio", A.I.C.S., Comitato Brindisi Porta d'Oriente, F.I.BA. - Confesercenti
Lunedi assemblea sit-in a Lido Poste
prelievo_sabbia_br
|