Roma, 16/07/2007
Zona Franca, Carbonella: "fase cruciale per l'istituzione"
Procede l’impegno del Governo, riguardo la istituzione delle Zone Franche al Sud, che, di concerto con le Regioni, come già comunicato, dovrà definitivamente individuare le Città, che ne faranno parte sulla base dei requisiti richiesti.
Come noto, Brindisi è stata inserita nel novero delle Città, che dovrebbero beneficiare dei vantaggi economici e degli incentivi previsti, sia per affrontare i fenomeni di disagio sociale e di riqualificazione urbana che per lo sviluppo economico e produttivo del ns. territorio.
Nei giorni scorsi (precisamente il 13 luglio u.s.), in un incontro di carattere tecnico, il Governo ha definitivamente individuato il percorso operativo da seguire, che è simile a quello adottato in Francia.
L’importanza di tale scelta consiste nel fatto che, il metodo seguito dai francesi che, peraltro, è operativo da 5 anni, è stato, a suo tempo, condiviso ed appoggiato da Bruxelles.
Ciò significa che si entra finalmente nella fase cruciale, per la individuazione delle Città, in cui istituire definitivamente le Zone Franche nelle varie Regioni meridionali.
Richiamo l’attenzione delle nostre Istituzioni locali, acchè, di concerto con la Regione Puglia, si avvii la richiesta procedura, al fine di confermare Brindisi quale Zona Franca Urbana ed evitare il rischio che eventuali ritardi possano penalizzare la ns. Città, su un problema la cui importanza non ha bisogno di soverchie sottolineature.
On. Giovanni Carbonella
|