Brindisi, 16/07/2007
Vertenza arsenale: Brindisi avra' autonomia amministrativa
Oggi 16 Luglio, presso la sala riunioni dell’Arsenale Marittimo Militare Sezione Staccata Supporto Diretto di Brindisi, si è tenuta la prevista riunione tra il futuro Direttore dell’Arsenale Militare di Taranto, Contrammiraglio Giulio COBOLLI, l’attuale Direttore Ammiraglio Alberto GUAZOLINO, il Direttore dell’Arsenale Militare di Brindisi, C.V. Maurizio DANGELO e le OO.SS. CGIL-CISL-UIL Pubblica Amministrazione di Brindisi.
Nel corso dell’incontro è stato ribadito e sottolineato, da parte dei vertici militari, il ruolo strategico e fondamentale che per la Marina Italiana riveste la Base Navale di Brindisi, per la quale ad oggi non risulta essere in programma una chiusura e/o un ridimensionamento della stessa, una revisione in diminuzione degli organici ne tanto meno rispondono al vero le voci su “fantomatici” trasferimenti d’ufficio di alcuni dipendenti verso altri Stabilimenti.
Particolare rilevanza è stata data dalle OO.SS. presenti, alla disposizione “illegittima” che dal 1 Aprile 2007 ha di fatto “rapinato” l’autonomia amministrativa allo stabilimento Brindisino, riducendolo a semplice Reparto dipendente da Taranto.
Le stesse OO.SS. nel ricordare che domani 17 Luglio ci sarà un incontro al Ministero Difesa tra il Sottosegretario di Stato On.le Marco VERZASCHI, delegato alle relazioni sindacali e le organizzazioni sindacali CGIL-CISL-UIL Nazionali Difesa nel corso del quale verrà illustrato lo studio per la soluzione delle problematiche che investono gli Arsenali Militari e gli Stabilimenti a carattere tecnico industriale della Difesa, ha confermato che tutte le risorse politico-sindacali sono investite nell’assicurare una giusta autonomia amministrativa all’Arsenale Militare Marittimo di Brindisi, al fine di non minare in modo irrimediabile la sua funzionalità ed operatività riconosciuta ed apprezzata.
I rappresentanti della Marina hanno assicurato che a breve avrebbero garantito a Brindisi, per quanto fosse nei loro poteri, una ampia delega amministrativa.
A conclusione della riunione le OO.SS. presenti hanno espressola propria soddisfazione per le assicurazioni fornite e si sono riservati di verificare quanto concordato alla ripresa della lavorazioni dopo la pausa estiva.
COMUNICATO STAMPA UIL PA
|