Francavilla F.na, 17/07/2007
Tassa rifiuti, Giovani Comunist*: "perchè è aumentata?"
Tutti pensano solo a lamentarsi per la tassa dei rifiuti. Ma vi siete chiesti perchè è aumentata? E' aumentata perchè continuiamo a smaltire i rifiuti come si faceva nel passato senza pensare ad una raccolta differenziata, nel nostro comune solo il 4% viene differenziato.
Questo aumento i nostri amministratori lo conoscevano già, visto che è stata l’ amministrazione ad approvarlo. Se negli ultimi cinque anni avessimo inseguito un sistema di raccolta differenziata oggi avremmo avuto un 30-40% in meno da pagare.
Quindi, ci chiediamo: E' giusto pagare un aumento se qualcuno non ha ottemperato a quello che doveva essere il suo mandato per legge, e quindi istituire una raccolta differenziata?
Non sarebbe giusto addebitare alla vecchia amministrazione e alla nuova che si è adeguata, il costo di questo smaltimento?
Perchè la colpa va ricercata in della Corte, Marinotti ed i loro collaboratori che hanno un nome ed un cognome.
E poi ci chiediamo: considerato che la "tariffa" è totalmente a carico dell'utente, perchè non può essere il cittadino a scegliere la ditta a cui affidare lo smaltimento dei rifiuti? Esistono aziende che pagherebbero pur di ritirare i rifiuti urbani per poi differenziarli e riciclarli.
Invece ancora oggi c'è chi aspetta la manna dal cielo per decidere come smaltire i rifiuti. A nostro avviso sia la ditta che smaltisce i rifiuti che l'amministrazione comunale sono gli unici responsabili di una mancata raccolta differenziata e quindi unici destinatari degli aumenti registrati.
COMUNICATO STAMPA GIOVAN* COMUNIST* Francavilla Fontana - BRINDISI
|