Roma, 18/07/2007
Rigassificatore, Tomaselli: il centrosinistra voterà contro
Il documento della Commissione Attività Produttive - clicca qui
Nel corso dell’odierna discussione in Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati della Risoluzione presentata dai gruppi del centro destra in materia di rigassificatori è intervenuto, in rappresentanza del Gruppo dell’Ulivo, l’On. Salvatore Tomaselli.
L’On. Tomaselli ha ribadito il pieno sostegno del gruppo parlamentare dell’Ulivo alla strategia del Governo di procedere al rafforzamento delle infrastrutture volte a mettere in sicurezza il paese nel campo dell’approvvigionamento energetico, nonché nel processo di diversificazione delle fonti energetiche, con particolare riferimento alle fonti rinnovabili.
In relazione alla parte della risoluzione che riguarda l’iter autorizzativo del rigassificatore di Brindisi, l’On. Tomaselli, dopo aver ricostruito la vicenda storica in questione, ha annunciato il voto contrario del proprio gruppo e dell’intero centrosinistra ad ogni forzatura del centrodestra volta a “confermare” la validità dell’autorizzazione ed, anzi, ha ribadito le motivazioni di ordine politico, giuridico ed amministrativo a sostegno della richiesta avanzata dal territorio di revoca di tale autorizzazione.
L’assenza del procedimento di Valutazione di Impatto ambientale, infatti, appare assolutamente insanabile e ha prodotto la illegittimità e la sostanziale inefficacia di detta autorizzazione, come formalmente esplicitato dalla Commissione Europea e dallo stesso Ministero dell’Ambiente, oltre che dall’iniziativa costante in questi anni degli enti locali.
Non ci muove alcuna sindrome Nimby, ha dichiarato l’On. Tomaselli. Il territorio di Brindisi, rappresentato nella seduta della Commissione anche dall’On. Giovanni Carbonella, ha dato in questi anni un contributo altissimo al paese, ospitando il più grande polo energetico d’Europa (circa 5000 MW, di cui quasi 4000 a carbone; 8 milioni di tonnellate di carbone movimentati nel porto) e una serie di impianti industriali dalla pesante incidenza ambientale.
L’On. Tomaselli ha ribadito che il gruppo parlamentare dell’Ulivo è impegnato a sostenere lealmente l’impegno del Governo per l’ammodernamento infrastrutturale del paese, salvaguardando l’imparzialità dell’amministrazione e l’esigenza ineliminabile di pieno e consapevole coinvolgimento delle comunità locali.
On. Salvatore TOMASELLI
Deputato dell’ULIVO
Il documento della Commissione Attività Produttive - clicca qui
|