Ostuni, 20/07/2007
Mostra storico-didattica su Benedetto Croce
Sarà inaugurata lunedì prossimo 23 luglio, nel Chiostro di Palazzo San Francesco, la mostra itinerante storico-didattica dedicata alla figura di Benedetto Croce dal titolo: “Benedetto Croce dalla Costituente alla nascita della Repubblica 1943-1948”.
L’iniziativa è organizzata dal Liceo classico “Calamo”, lo scientifico “Pepe” e l’Amministrazione Comunale, insieme all’Istituto italiano per gli Studi filosofici, l’Istituto italiano per gli Studi storici e il Centro per la promozione del libro.
Un evento culturale importante che permetterà ai visitatori di vedere e leggere riproduzioni di documenti d’epoca, quotidiani, periodici e fotografie che segnano la storia del nostro paese in anni difficili che vanno dalla caduta del fascismo alla Resistenza, dalla fine della seconda guerra mondiale alla nascita della Repubblica Italiana e della Costituzione.
Si potranno vedere 63 interessanti pannelli dominati dalla figura di Benedetto Croce, che in quegli anni svolse un ruolo importante per la rinascita politica e culturale dell’Italia.
La mostra sarà aperta fino al 27 luglio prossimo e potrà essere visitata dalle ore 9 alle 13 e dalle 17 alle 20 di tutti i giorni.
La giornata inaugurale si svolgerà lunedì prossimo 23 luglio. Alle ore 19 la visita alla mostra, successivamente un incontro dibattito con la partecipazione del Sindaco di Ostuni, avv. Domenico Tanzarella; del Dirigente dell’istituzione secondaria superiore “Pepe-Calamo”, prof. Giuseppe Cecere; del prof. Guido D’Agostino dell’Università “Federico II” di Napoli; del prof. Michele Maggi dell’Università di Firenze; del prof. Vito Antonio Leuzzi dell’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo di Bari; del dott. Filippo Tarantino, dirigente scolastico del Liceo classico “Cagnazzi di Altamura e del prof. Vincenzo Cappetta del Liceo classico “Calamo” di Ostuni.
L’incontro sarà concluso da una rappresentazione degli alunni del Liceo classico ostunese: un dialogo tra Carlo levi e Tommaso Fiore tratto dall’opera di Raffaele Nigro: “Tutti i colori del Novecento” per la regia di Alessandro Fiorella e Carmela Cariulo e le musiche di Mirko Lodedo.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|