Brindisi, 30/07/2007
Gruppo Ulivo a Curto: "nessuna lezione da chi ha governato lasciando pesanti eredità"
Il Gruppo dell’Ulivo in Consiglio provinciale, correttamente rispettoso del regolamento che non consente il dibattito su interrogazioni presentate in Consiglio, risponde attraverso questo documento alle posizioni strumentali assunte dal consigliere provinciale Euprepio Curto nella seduta consiliare del 30 luglio 2007.
E’ il programma politico-amministrativo, elaborato e condiviso dal centrosinistra e sul quale i cittadini hanno espresso il proprio assenso, che sta guidando l’azione amministrativa della nostra Provincia.
Non è uno scandalo, ma è eticamente corretto, se, tra i tanti che hanno contribuito a materializzare quel programma amministrativo condiviso, vi siano anche professionisti che hanno sospeso le proprie attività per prestare le proprie collaborazioni nella realizzazione del programma stesso.
L’etica politica è un principio che appartiene al nostro DNA e che, da sempre, ci indirizza nel nostro agire politico-amministrativo.
Non consentiamo ad alcuno di introdurre elementi di maliziosità o di non chiare finalità che non aiutano al confronto politico se questo è teso all’interesse dei cittadini.
Rivendichiamo di aver sempre operato con correttezza, trasparenza, avendo come stella polare quel programma elettorale, scritto e condotto con metodi di generalità ed astrattezza tali da non farci influenzare dai singoli interessi settoriali, ma avendo come finalità il primato dell’interesse generale.
Pertanto non accettiamo lezioni di etica politica da forze politiche o singoli personaggi che ci hanno consegnato un Provincia in cui situazioni di precarietà, stati di emergenza, criticità, scelte sbagliate in ambito ambientale e contrarie agli interessi del territorio hanno impegnato il nostro agire politico per rendere sopportabile e sostenibile una così pesante situazione ereditata.
Il Gruppo dell’Ulivo, volendo confermare che la correttezza e il rispetto delle Istituzioni manifestate in Consiglio provinciale non devono essere intese né quale debolezza, tanto meno quale divisione, esprime pieno sostegno nei confronti del Presidente Errico, che è parte integrante e portatore della stessa etica politica che connota questo centro sinistra.
Il Gruppo Consiliare dell’Ulivo
|