Fasano, 21/08/2007
Alluvione 2005: il Comune riceve 115.000 euro
Il Comune di Fasano ha ricevuto un finanziamento di 151.525 euro a mo’ di rimborso per le spese, ritenute ammissibili, sostenute dal Comune per gli interventi urgenti adottati dopo l’emergenza alluvionale che colpì anche il territorio fasanese nei giorni 22 e 23 ottobre 2005.
«Ce lo ha comunicato il commissario delegato per gli eventi alluvionali nelle province di Bari, Brindisi e Taranto, il prefetto di Bari Carlo Schilardi, con una formale missiva – spiega il sindaco Lello Di Bari -. Si tratta di fondi che rimborsano, seppur in parte, quelle spese che abbiamo sostenuto due anni fa, per fronteggiare l’emergenza immediata determinatasi dopo l’alluvione di quei giorni che tanti danni ha arrecato a beni pubblici e privati. Voglio chiarire a questo proposito – sottolinea il sindaco Di Bari – che il finanziamento ricevuto adesso dal Comune si riferisce alle spese vive che l’Amministrazione comunale due anni fa sostenne per gl’interventi immediati decisi e prodotti per fronteggiare, nelle prime 24 ore, quella difficile situazione».
In quei due giorni di ottobre, infatti, il Comune affidò le mansioni d’urgenza a ditte d’autospurgo, di spalatrici meccaniche e di camion per il trasporto di sacchetti di sabbia, nei pezzi di territorio locale colpiti dall’evento alluvionale, per sgomberare strade dalla poltiglia di acqua e fango ed anche scantinati e case a piano terra invasi dalla stessa potente miscela. Il Comune acquistò sacchetti di sabbia per arginare la rottura dei canaloni di alcune strade che determinarono l’allagamento e l’intransitabilità di alcune di esse. Ma non solo. Fu acquistato lo stabilizzato per le riparazioni urgenti di alcune arterie danneggiate gravemente dall’alluvione e furono acquistati centinaia di pasti caldi destinati ai volontari (anche di Protezione civile) ed a quei cittadini costretti a rimanere fuori casa almeno per la prima metà della giornata del 23 ottobre; tutti pranzarono in una mensa di fortuna allestita nella sede della delegazione municipale di Pezze Di Greco.
Spese furono sostenute dal Comune anche per alloggiare una famiglia di 5 persone in una struttura ricettiva per diverse settimane, evacuata dalla propria abitazione completamente allagata ed allora inagibile.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI FASANO
|