Patto di stabilita', Ass. Roma: "notizie infondate e dannose"
Le notizie diffuse circa il dissesto di questo Ente non solo sono infondate ma procurano un danno di immagine ad un Ente che da tre anni rispetta sistematicamente tutte le norme della contabilità generale senza aver mai sforato il patto di stabilità e senza aver generato debiti fuori bilancio. Sarebbe bastato che fosse stata richiesta la certificazione prevista per Legge per capire che la Provincia di Brindisi, alla data odierna e con certificazione ufficiale, ha un saldo finanziario positivo pari a 995.029 euro, di gran lunga sopra all’obiettivo programmatico di euro 26.162 determinato dalla norma relativa al patto di stabilità.
La notizia roboante del dissesto o del baratro come qualcuno ha dichiarato è destituita da ogni fondamento e non concorre all’informazione corretta necessaria per battere la cultura del sospetto e della delegittimazione livorosa. La delibera di Giunta oggetto di attenzione è un atto di alta responsabilità gestionale che voleva dimostrare l’attenzione quotidiana al rispetto del patto e l’indicazione rivolta ai dirigenti perché sino al 31 dicembre 2007 fossero rispettati gli obiettivi programmatici. Una delibera di consapevolezza e di indirizzo quindi, precisando che l’organo politico opera le scelte e l’apparato burocratico attua la gestione. Pertanto, la delibera di Giunta doveva essere apprezzata ed esaltata anziché fraintesa e strumentalizzata.
A chi esprime giudizi negativi sulla gestione Errico devo ricordare che il peggio è alle nostre spalle e l’avvenire è denso di impegni e di speranze per le migliori sorti del territorio. A tutti gli operatori della stampa rivolgo l’invito a voler richiedere quotidianamente la certificazione ufficiale relativa al rispetto del patto di stabilità per evitare l’azione disinformante e deviante degli “untori” che non concorrono alla crescita culturale del territorio ma alla demolizione del rapporto di fiducia che deve instaurarsi tra gli amministratori e gli amministrati.
Gaetano Roma
Assessore provinciale al Bilancio
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI