Brindisi, 22/08/2007
Incendio Riserva, On. Carbonella: "occorre rafforzare azione di controllo"
Per chi ha un minimo di sensibilità, è impossibile reprimere lo sgomento che ti assale, allorquando si verificano eventi, come quelli del rogo che ha investito la zona protetta di Torre Guaceto.
Quali che siano le cause, quasi certamente dolose, come si afferma, ci si sente tutti responsabili, circa l’adozione di misure adeguate, azioni preventive e tutto quanto necessario acchè ciò che è accaduto non accadesse. Senza disconoscere, vorrei sottolinearlo, l’abnegazione, l’impegno e la grande professionalità dei componenti il Consorzio e la indiscussa benemerita azione che svolge il WWF.
E, tuttavia, pur di fronte a fenomeni diffusi di questi tempi, in cui “l’Italia brucia”, non ci si può rassegnare fatalisticamente, ma occorre rafforzare l’azione di controllo, di prevenzione e repressione di atti criminosi e vandalici che offendono la coscienza civile e distruggono patrimoni inestimabili di “proprietà”della intera comunità.
Nel merito, ci sono voci che parlano di ritardi nell’intervento di spegnimento, di strane situazioni circa l’azione di soggetti che nei giorni scorsi tagliavano tronchi di alberi e li disseminavano in determinati punti per impedire un eventuale scorrimento di soccorsi. Voci! Sarebbe bene verificare, accertare ed eventualmente scoprire i responsabili di queste insane azioni, se vere!
Rimane, oltre allo spettacolo drammatico di Torre Guaceto di oggi, l’azione encomiabile, come al solito, dei Vigili del Fuoco, delle Forze dell’Ordine, di tanti altri Soggetti e della presenza del Prefetto, che hanno mostrato sensibilità, professionalità e competenza in tutta la difficile operazione compiuta, evitando disastri peggiori sia alla zona interessata che per la incolumità della gente.
Non mancherà da parte mia l’impegno su questa vicenda, nelle sedi istituzionalemte competenti a supporto dell’azione di tutela e di ricerca della verità.
COMUNICATO STAMPA ON. GIOVANNI CARBONELLA
|