Latiano, 23/08/2007
Barocco Festival: "Le Musiche da Camera" a Palazzo Imperiali
La terza serata della decima edizione del Barocco Festival si terrà domani, venerdì 24 agosto, alle ore 20.15, nel ristrutturato Palazzo Imperiali di Latiano.
In programma un concerto in lingua napoletana dal titolo: “Cantate, Arie e Sonate tra Seicento e Settecento”. Si tratta di un vero e proprio omaggio alla “Capitale della musica”, come scrisse Charles Burney entrando nel cuore del Regno Borbonico nel 1770. Il concerto sarà eseguito dall’Ensemble “Le Musiche da Camera”, formato da Rosa Montanaro (mezzosoprano); Egidio Mastrominico (violino concertatore); Raffaele Tiseo (violino); Leonardo Massa (violoncello e mezzo colascione) e Pier Paolo De Martino (clavicembalo).
“Il terreno scelto per questa testimonianza sonora è costituito da tre generi peculiari della musica settecentesca: la cantata, l’Aria e la Sonata strumentale - spiega Egidio Mastrominico, direttore dall’Ensemble Le Musiche da Camera. I brani vocali sono accomunati da testi dialettali che ruotano attorno al topos della commedia d’amore”.
La decima edizione del Barocco Festival è patrocinata da Provincia di Brindisi e Comune di San Vito dei Normanni, con il sostegno della Regione Puglia e la direzione artistica del maestro Cosimo Prontera.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|