Brindisi, 06/03/2004
Deceduto uno dei minatori albenesi ricoverati al Perrino
E’ purtroppo deceduto nella giornata di ieri uno dei sette minatori albanesi ricoverati nel reparto di Terapia Intensiva del Centro Grandi Ustionati dell’ospedale “A. Perrino” di Brindisi. L’uomo, Myzetin Hoxha, di anni 49, era stato trasportato in fin di vita, assieme ai suoi colleghi, con elicotteri dell’Aeronautica Militare del Sar di Brindisi, lunedì 23 febbraio. Ai medici del “Perrino” le sue condizioni erano apparse subito disperate valutandolo pertanto in grave pericolo di vita. L’uomo aveva, infatti, ustioni sul 60% della superficie corporea ed era affetto da broncopatia cronica e asma. E’ stato fatto tutto il possibile per salvarlo e per aiutare i suoi colleghi. Ieri purtroppo l’epilogo.
Nella stessa giornata sono stati dimessi, poiché guariti e quindi non più abbisognevoli di cure, due minatori: Rapo Danaj e Besim Barjami. Per l’occasione sono giunti a Brindisi il console generale dell’Albania in Italia Edmond Sevi e il console albanese a Bari, Dritan Hila, che hanno ringraziato il direttore generale dell’Ausl BR/1, dott. Bruno Causo, e il direttore sanitario della stessa Ausl, dott. Gianfranco Iannarelli, sia di aver accolto con immediatezza la richiesta di aiuto pervenuta dalle autorità albanesi che di aver assicurato ogni cura e assistenza ai sette feriti. Il console generale ha dichiarato che il decesso del minatore albanese non può inficiare minimamente l’ottimo lavoro compiuto dalla struttura sanitaria brindisina e che, pertanto, è doveroso esternare i sentimenti di gratitudine sia nei confronti di chi si è prodigato direttamente in questa vicenda che più in generale nei confronti dell’Italia intera.
I due minatori dimessi dall’ospedale sono stati accompagnati nel porto di per imbarcarsi su un traghetto che li ha poi rimpatriati in Albania dove ad attenderli c’rano familiari e conoscenti.
Permangono gravi, invece, le condizioni di due albanesi ancora ricoverati nel reparto di Terapia Intensiva dell’ospedale, e per i quali i medici non hanno sciolto la prognosi, mentre risulta in netto miglioramento il quadro clinico degli altri due minatori.
COMUNICATO STAMPA AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE BRINDISI
Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv
|